Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Una meraviglia di Berardi regala i primi tre punti al Sassuolo: 1-0 neroverde ad un buon Lecce

Una meraviglia di Berardi regala i primi tre punti al Sassuolo: 1-0 neroverde ad un buon LecceTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 20 agosto 2022, 22:38Serie A
di Niccolò Pasta

Alessio Dionisi ringrazia Domenico Berardi. Il Sassuolo batte di misura un Lecce gagliardo, che dopo aver messo in difficoltà l'Inter cade al Mapei ma ben figurando contro i neroverdi, che strappano per la prima volta tre punti in campionato grazie ad una meraviglia del 10 sassolese, che con un sinistro al volo insacca con una coordinazione magnifica, facendo festeggiare il Mapei. A nulla serve una buona ripresa del Lecce, che gioca un buon calcio ma manca negli ultimi venti metri, quelli che fanno la differenza.

Gioiello Berardi, si rompe l’equilibrio
Il primo tempo del Mapei non regala grandi spunti, con una partita molto equilibrata e con qualche errore di troppo in avanti, dove le squadre non riescono a pungere. A partire meglio è il Lecce, che ci prova in un paio di situazioni da fuori, poi è Berardi a prendersi sulle spalle il Sassuolo e a sfiorare un eurogol con un tiro a giro di sinistro, che termina sul fondo. Al 10 del Sassuolo risponde il 77 del Lecce, Ceesay, che sfrutta con furbizia una lettura troppo morbida di Ferrari, gli soffia palla e si invola in porta, trovandosi però la strada sbarrata da gatto Consigli, che con un guizzo smanaccia in angolo la conclusione del centravanti pugliese. Sembra tutto indirizzato verso un intervallo da 0-0, ma proprio nel finale il guizzo del campione Domenico Berardi cambia gli equilibri. Dopo un corner dalla sinistra, respinto dalla difesa del Lecce poco fuori l’area di rigore, l’esterno della Nazionale non ci pensa due volte e con una coordinazione sublime lascia partire un mancino al volo, che impatta in maniera straordinaria e non lascia scampo a Falcone. È l’1-0 del Sassuolo, che torna negli spogliatoi ringraziando il suo capitano.

Il Lecce ci prova, ma il risultato non cambia
La ripresa si apre subito con un cambio nel Lecce, con Baroni che chiama il giovane Banda dalla panchina e lo inserisce al posto di Di Francesco. Il neo entrato prova a dare brio all’attacco pugliese subito dopo pochi secondi dal suo ingresso, con un tiro che viene respinto dalla difesa neroverde e con un paio di sgroppate sulla sinistra. Il pallino del gioco è in mano ai pugliesi, che con tanto cuore e con un buon giropalla cercando di far male al Sassuolo, specialmente sulla fascia di uno scatenato Strefezza, che fa venire il mal di testa a Rogerio. Le occasioni, però, latitano e i tecnici scelgono di cambiare qualche elemento: Pinamonti e Matheus Henrique lasciano campo a Thorstved e Defrel, mentre nel Lecce entrano Helgason, Askildsen e Colombo, ma i ritmi si abbassano, complice anche la fatica in una serata molto calda. Ci prova il neo entrato Helgason su punizione ma non trova la porta, poi Berardi cerca il bis con un altro sinistro magico da fuori, che non trova la porta. I pugliesi cercano l'assalto con le poche energie rimaste, ma il Sassuolo con esperienza evita i rischi, festeggiando dopo cinque minuti di recupero la prima vittoria del campionato. Grazie a Domenico Berardi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile