Empoli, Pagliuca: "Col Padova sarà dura, ci saranno delle sfide nella sfida. Bel banco di prova"

"Dobbiamo attaccare la partita, perché siamo contenti intanto di iniziare un campionato difficile, che affronteremo però con l'entusiasmo che i ragazzi hanno dimostrato di avere e con ambizione, quella che regna nello spogliatoio: ed è quello che vorrei che si vedesse domani in campo, è un'arma importantissima per la crescita, un fattore che ti porta ad andare oltre": nella conferenza stampa che anticipa il match contro il Padova, esordisce così il tecnico dell'Empoli Guido Pagliuca, che ha parlato alla vigilia della prima gara del campionato di Serie B.
Che non vedrà il mister in panchina, a causa di una squalifica della passata stagione: "Mi spiace non poter essere in campo a lottare con i ragazzi, non portare il mio contributo dalla panchina, ma sono fiducioso dei ragazzi e dello staff, che è interamente a disposizione di questa sfida. Il Padova è una neo promossa ben allenata, con idee ed entusiasmo, quindi siamo chiamati a più sfide all'interno di questa sfida: noi siamo una squadra totalmente nuova che viene da una retrocessione che ha portato a un cambiamento radicale, il Padova per contro lavora insieme da più di un anno e ha dalla sua la vittoria di un campionato. Vedere quando siamo gruppo dopo un mese, con un riferimento alto, è un bel banco di prova. Che mette in palio anche punti pesanti, ma noi vogliamo far vedere che siamo gente che lotta. I nodi cruciali, quindi, non riguardano solo il risultato".
Conclude con una nota sulla rosa: "I ragazzi in generale stanno tutti bene, abbiamo recuperato tutti e sono arrivati i nuovi innesti, tutti pronti e allenati: qualcuno giocherà subito, abbiamo necessità che ci dia una mano. A esempio, Elia partirà dall'inizio, è per noi una risorsa molto importante, poi, come sempre, ho qualche dubbio da scogliere, ma almeno 9 undicesimi li ho chiari: dalla Coppa Italia non ci saranno grossi stravolgimenti, abbiamo solo fatto valutazioni su un cambio di struttura quando abbiamo palla. Assenze? Solo Guarino sarà squalificato. Sarà comunque importante dare ritmo alle cose che facciamo".
