Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

SPAL-Benevento 1-1, le pagelle: Thiam salva tre volte, Acampora migliore in campo

SPAL-Benevento 1-1, le pagelle: Thiam salva tre volte, Acampora migliore in campoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 16 gennaio 2022, 18:20Serie B
di Luca Esposito

Risultato finale: Spal-Benevento 1-1

Spal

Thiam 7 - Tiene a galla la sua squadra con almeno due interventi decisivi su Moncini, tocca quanto basta il pallone calciato da Acampora ed evita lo 0-2 con un autentico prodigio. Ottimo portiere.

Tripaldelli 5 - Grande difficoltà per tutta la gara, non è ben posizionato sulla rete di Tello. Si fa vedere pochissimo anche in fase di spinta, un solo cross interessante in ottanta minuti. Dall'80' Meccariello sv.

Capradossi 4,5 - Un primo tempo da incubo, per tre volte si fa bruciare da Moncini pur avendo un metro abbondante di vantaggio. Alla mezz'ora perde un altro pallone facilmente gestibile e avvia un contropiede pericolosissimo. Meglio nella ripresa, ma troppo poco per meritare un voto diverso.

Vicari 6,5 - Ci mette più di una pezza per porre rimedio anche alle sbavature dei compagni di reparto, miracoloso un salvataggio su Acampora.

Dickmann 6 - Non sempre è preciso al momento del cross, ma macina chilometri su chilometri mostrando determinazione e buona condizione fisica.

Viviani 6 - Un calciatore con le sue qualità dovrebbe forse giocare in posizione più avanzata, ma l'avversario è di quelli tosti e deve sacrificarsi. Sbaglia poco e forse non meritava di essere sostituito. Dal 78' Esposito sv.

Mora 4,5 - I fischi di un pubblico che lo stima fotografano la sua gara insufficiente. Sbaglia davvero tanto, specialmente al momento dell'ultimo passaggio. Dal 66'Crociata 5,5 - Si fa vedere subito con un buon cross, poi esce di scena.

Da Riva 6,5 - Ha un'occasione colossale per sbloccare lo 0-0, era praticamente solo ma calcia addosso al portiere tra l'incredulità generale. Fischi a ripetizione quando sbaglia un passaggio semplice mandando il pallone nei distinti. Ma il bello del calcio è questo: un giudizio si può ribaltare in un minuto. E il gol dell'1-1 cambia la storia della sua partita e del campionato della Spal.

Mancosu 6 - Nel primo tempo vede pochissimo, la gabbia disegnata da Caserta si rivela efficace dal momento che uno dei centrocampisti, a turno, lo marca ad uomo e uno dei centrali difensivi lo segue ovunque raddoppiando le marcature. Partecipa all'assalto finale con generosità, serve un buon pallone a Melchiorri e solo Glik evita il clamoroso ribaltone.

Finotto 4,5 - Spettatore non pagante, vaga per il campo senza meta e fatica a trovare posizione. A parziale giustificazione una condizione fisica precaria dopo i tanti infortuni. Dal 60' Seck 6 - Niente di eccezionale, ma è protagonista in occasione del gol del pareggio. Più per demeriti altrui che per meriti propri, in verità. Ma ci ha creduto fino alla fine.

Colombo 6 - Inizia a pesare l'astinenza da gol: uno nelle ultime otto gare dopo una partenza boom. Ma stiamo parlando di un ragazzo del 2002. Per due volte si imbatte nelle parate di Montipò. Dal 78' Melchiorri 6 - Tanta esperienza nel momento più delicato, nel finale sfiora anche il gol del raddoppio.

Roberto Venturato 6 - Nessuno ha la bacchetta magica e il Benevento era l'avversario peggiore con cui esordire, ma quanto fatica in fase di costruzione per la sua squadra. Strada decisamente in salita, questo punto aiuta però sul piano del morale.

Benevento

Paleari 6,5 - Non viene molto sollecitato, ma quando capita è sempre reattivo. Davvero ottimo l'intervento a metà ripresa sul colpo di testa a botta sicura di Colombo.

Letizia 6 - Sfortunato protagonista nel finale, quando si scontra fortuitamente con Glik e non riesce a frenare la successiva ripartenza di Seck. Fino a quel momento era stato quasi perfetto.

Glik 5,5 - Prova a giocare d'anticipo per arginare un giocatore bravo come Colombo, se lo fa sfuggire una sola volta e per poco non ci scappa il pareggio. E' goffo in occasione dell'azione che vale l'1-1 della Spal.

Vogliacco 6 - Prova ancora una volta sufficiente, non fa toccar palla a Finotto ed è padrone della sua zona di competenza.

Masciangelo 6 - Spinge tanto, come al solito, mostrando una grande crescita dal punto di vista fisico e della personalità.

Calò 7 - Finalmente si sta rivedendo quel calciatore completo e determinante che Caserta ha ammirato a Castellammare e difeso a inizio stagione quando faceva fatica. E' ovunque.

Acampora 7 - Il migliore in campo, ancora una volta. Canta e porta la croce recuperando una marea di palloni, sfiora anche il raddoppio imbattendosi in un miracolo di Vicari. Poco dopo è il palo a respingere il suo missile dai 20 metri. Determinante e, ormai, insostituibile.

Ionita 6 - Si vede poco in fase di spinta, ma il suo lavoro oscuro a protezione della difesa è sempre prezioso.

Insigne 5,5 - Oggi meno bene del solito, non fosse altro per qualche ripartenza in superiorità numerica non sfruttata a dovere. Da rivedere l'intesa con Moncini. Dal 60'Forte 6 - Di incoraggiamento. All'esordio cerca subito di imprimere il solito marchio di fabbrica, ma la mira non è precisa.

Moncini 6 - Anche lui troppo innamorato del pallone, quando non viene servito a dovere mostra un po' di insofferenza. Aveva segnato un grande gol. Il VAR ha detto no. Dall'82 Brignola sv.

Fabio Caserta 6 - Gara ben preparata e giocata con la solita personalità, ma la beffa è dietro l'angolo quando non la chiudi. La classifica premia il suo ottimo lavoro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile