Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Spinesi ed il soprannome 'Gabbiano': "I giornalisti di Catania mi chiesero il permesso"

Spinesi ed il soprannome 'Gabbiano': "I giornalisti di Catania mi chiesero il permesso"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 11:25Serie C
di Daniele Najjar

L'ex attaccante di Pisa, Catania e Bari, Gionatha Spinesi, nel corso dell'intervista rilasciata a TuttoMercatoWeb. ha raccontato come nacque il soprannome "Gabbiano" con il quale ancora oggi è ricordato.

Parlando di lei: com'è nato il soprannome "Gabbiano", legato alla sua esultanza?
"Io avevo sempre esultato con le braccia larghe anche prima di andare a Catania. Ad inizio campionato ero sul traghetto fra Messina e Reggio, dove stavamo andando in ritiro in Serie B. Mi chiamarono i giornalisti per dirmi: "Ti chiami Gionatha, c'è il gabbiano Jonathan Livingston, possiamo soprannominarti così?". E io: "Assolutamente sì". Mi rivedevo nella testardaggine del gabbiano, che non potrebbe mai fare quello che fanno le gabbianelle, ma alla fine riesce a farlo".

Il Bari può centrare la Serie A?
"Mi auguravo che lo Spezia non vincesse in modo tale che il Pisa potesse mollare un po' e dargli i tre punti utili per continuare la corsa playoff. Seguo sempre le piazze nelle quali ho giocato, così come l'Arezzo e il Catania ovviamente. Mi auguro che il Bari possa raggiungere i playoff e poi la categoria che realmente merita, che è la Serie A".

Il "suo" Catania invece punta al ritorno in B.
"Mi parla di un'altra piazza che fa parte del mio DNA, del mio sangue proprio. Sono tifosissimo del Pisa, lo avete capito, ma potrei ripetermi sul Catania con lo stesso trasporto. Mi auguro che possa sfilarsi dal vicolo in cui si è infilato, per vedere la luce dall'altra parte del tunnel, anche se è lontana, basta che si possa intanto vedere, per raggiungerla passo dopo passo. Raggiunta la Serie A dal Pisa, le mie forze mentali ora sono tutte rivolte verso Catania affinché possa tornare in B".

Con chi ha formato la coppia più bella in attacco?
"È una domanda forse da fare più agli altri, ero un po' atipico, cercavo di spizzare ogni mezza palla che balzava in area di rigore, da qualunque lato potesse arrivare. Però sicuramente i ragazzi con i quali mi sono trovato calcisticamente bene e con più feeling sono stati Roberto De Zerbi e Beppe Mascara. Anche con Elvis Abbruscato mi sono trovato molto bene, essendo due ruoli nei quali ci siamo dovuti adattare a vicenda l'uno all'altro, ma ci bastava uno sguardo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile