Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Pisa, l'ex Spinesi punta già la Fiorentina: "Si sente superiore al resto della Toscana"

Pisa, l'ex Spinesi punta già la Fiorentina: "Si sente superiore al resto della Toscana"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 16:53Serie A
di Daniele Najjar

Nel corso dell'intervista rilasciata a Tuttomercatoweb, l'ex attaccante Gionatha Spinesi, pisano doc, ha parlato del derby che attende la squadra di Filippo Inzaghi contro la Fiorentina nella prossima stagione in massima serie.

Parla di Pisa con il cuore in mano. Le sarebbe piaciuto tornarci o magari lasciarla più tardi?
"Pisa è la mia città, è evidente che far parte di un progetto, dare un mio contributo alla causa era e sarebbe ancora la massima gioia. Però dico questo: Pisa è diversa. Chi conosce Pisa o ci è passato come calciatore o allenatore sa di cosa parlo. E' una città che vive tutta la settimana in funzione del risultato della squadra nel calcio. Io ho vissuto il periodo in cui giocava nei dilettanti, in trasferta non ci sono meno di 1000-1500 tifosi, come si è visto anche a Bari. Così come i 5000 di Reggio Emilia tre settimane prima o gli 8mila di Genova. Se fai una proporzione...".

Con gli abitanti?
"Sì: su 100mila abitanti, almeno l'1% va in trasferta. Se la proporzione fosse la stessa in una città che fa 1 milione di abitanti come Napoli, sarebbero 10mila persone in ogni trasferta, a Milano 40mila (ride, n.d.r.). Questo per far capire quanto Pisa viva per il calcio. Provi a chiamare chiunque ci sia passato e le dirà lo stesso: è una piazza diversa da tutte. Ribadisco: grazie di cuore a Pippo".

Ora il derby con la Fiorentina.
"Ma a Pisa c'è attesa per qualunque partita. Soprattutto con le Toscane, certo, anche se la rivalità più grande è con Livorno. Poi certo, se vai a chiedere ai livornesi magari hanno il migliore amico pisano e viceversa, ma è il bello del calcio e del piacere dello sfottò. Per Firenze sarà meno sentita, perché loro guardano tutti dall'alto verso il basso (ride, n.d.r.). Parlano della seconda capitale d'Italia ed il resto della Toscana non è niente. Nel calcio porta dentro tutto questo per avere una settimana o una stagione per per fare sfottò. Come quando mi dicono qui a Napoli dove vivo: meno male che il Pisa è salito così abbiamo 6 punti assicurati. Lo accetto, è il bello del calcio, e la cosa straordinaria è parlarne".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile