Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sol Campbell: "Mi sarebbe piaciuto giocare nella Juve. Bellingham? Non sono sorpreso"

Sol Campbell: "Mi sarebbe piaciuto giocare nella Juve. Bellingham? Non sono sorpreso"TUTTO mercato WEB
venerdì 17 novembre 2023, 17:12Calcio estero
di Michele Pavese

Sol Campbell, ex difensore inglese, si è raccontato in una lunga intervista ad As, tra passato, presente e futuro: "Mi volevano Real e Barcellona= Nessuno me lo ha mai detto. Mi sarebbe piaciuto provare in un altro campionato, giocare in squadre come Real, Barcellona o Juventus. Dovrò parlare con il mio agente (ride, ndr)".

Qual era il segreto dell'Arsenal di Wenger?
"Avere una squadra e un allenatore meravigliosi. Anche l'atmosfera era speciale. Ma credo anche nel destino, bisogna sognare in grande fin da piccoli. Penso che un momento così, come quello degli Invincibili, scelga te. Non lo scegli tu".

Sei stato uno dei migliori difensori della tua generazione. Quale centrale ti piace di più adesso?
"Van Dijk è straordinario. È stato quello che ha impressionato di più negli ultimi anni per la sua velocità, la sua capacità di vincere i duelli e la leadership, i gol che segna... Ma voglio scommettere su un giocatore attuale dell'Arsenal con un grande futuro, William Saliba. Non so per quanto tempo riusciremo a trattenerlo all'Emirates, ma dovremmo farlo. Per come sta crescendo, sono sicuro che qualche grande club arriverà e pagherà molto per lui".

Ti sei sempre distinto nella lotta al razzismo. Sei a conoscenza della polemica in Spagna con Vinicius?
"Lo sono. Quando prendi in giro Vinicius perché è nero, prendi in giro anche me. La società deve guardare a se stessa e capire che è inaccettabile. Non possiamo controllare cosa succede fuori da uno stadio, ma possiamo controllare cosa succede dentro, sugli spalti e sul campo. Serve più istruzione, non siamo più negli anni 60 o 70. È il 21° secolo! Bisogna pensare ai sentimenti degli esseri umani. Non è solo la Spagna, è un problema presente in molti posti del mondo. Né Vinicius né io siamo politici, siamo professionisti. Se insulti qualcuno per strada perché è nero, la polizia ti arresta. Perché lo fanno allo stadio?".

Bellingham, il tuo connazionale, sta facendo impazzire il Real Madrid. Sei sorpreso?
"Affatto. Chi potrebbe essere sorpreso? Non hai visto come ha giocato in Germania? Non capisco perché siate sorpresi. Ha qualità incredibili, è un ragazzo intelligente dentro e fuori dal campo, anche molto ben consigliato. Il Liverpool lo amava, il City lo amava... Forse in Inghilterra non si sarebbe concentrato così tanto sul suo calcio. Era chiaro che voleva andare al Real Madrid perché forse il suo destino è quello di diventare il migliore. Potrà vincere il Pallone d'Oro in due anni, ma deve trionfare con Real e Inghilterra".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile