Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Cresce il mercato femminile: operazioni per 487mila dollari con l'Europa protagonista

Tommaso Maschio
autore
Tommaso Maschio
martedì 8 febbraio 2022, 21:25Calcio femminile
08.02.2022 21:25Calcio femminile
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

La FIFA ha stilato un report relativo al calciomercato invernale del 2022 relativo non solo al calcio maschile, ma anche a quello femminile in cui si è registrato un totale di 257 trasferimenti, con un aumento del 42,8% rispetto a un anno fa, altro segno della ripresa economica dei club anche se solo un piccolo numero di questi trasferimenti hanno visto un movimento di denaro.

L’esborso totale in questo gennaio è stato infatti di 487mila dollari, un record per il calcio femminile, con la stragrande maggioranza dei trasferimenti (l’81,3%) che ha coinvolto giocatrici senza contratto con un calo del 7% rispetto ai trasferimenti del 2021. I trasferimenti fra club diversi invece hanno fatto registrare un aumento arrivando all’8,6% del totale.

Le giocatrici tra i 18 e i 23 anni sono state la fascia di età più rappresentata nei trasferimenti internazionali femminili questo gennaio, essendo coinvolte nel 46,7% dei casi, seguite da quelle tra i 24 e i 29 anni (41,2%). Trasferimenti che si sono concentrati maggiormente in Europa con 190 acquisti e 130 cessioni, seguita dall’Africa che ha visto 43 operazioni in entrata e 50 in uscita.

La Spagna ha registrato il maggior numero di trasferimenti in entrata (46), mentre i club statunitensi hanno rilasciato il maggior numero di giocatori (27). In termini di spesa totale per i trasferimenti in entrata, l'Inghilterra è in testa con 254mila dollari seguita dalla Spagna con poco più di 105mila dollari.

Altre notizie Calcio femminile

Immagine editoriale di Niccolò Ceccarini
Juventus, pronta la linea giovane. Duello con l’Inter per Romano ma occhio a Doumbia e Ndour. Milan a gennaio un difensore: Gonçalo Inacio o Tiago Gabriel su cui c’è anche la Fiorentina. Ecco i nomi per il centrocampo del futuro
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile