Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Italdonne, Tampieri: "Inghilterra per capire quanto valiamo, ma occhio anche all'Irlanda"

Italdonne, Tampieri: "Inghilterra per capire quanto valiamo, ma occhio anche all'Irlanda"TUTTO mercato WEB
lunedì 19 febbraio 2024, 14:34Calcio femminile
di Claudia Marrone
fonte Dal nostro inviato a Coverciano Tommaso Maschio

Al primo raduno della Nazionale Femminile a Coverciano, in vista del doppio impegno amichevole contro Irlanda e Inghilterra, ha parlato alla stampa il portiere (anche della Sampdoria Women) Amanda Tampieri: "Per ogni bambina, per ogni calciatrice in erba, il sogno di arrivare in Nazionale maggiore è qualcosa che ti porta a continuare a sognarlo e sperarlo in tutta la tua carriera, e la determinazione e la perseveranza ti aiutano, anche nei momenti difficile, ad arrivarci. È molto emozionante essere nella casa della Nazionale, e ritrovare tante compagne conosciute in Under 19, ma lo è anche poter lavorare con gente di livello di questo sport: è una situazione che mi sprona a farmi dare il meglio e lavorare sempre di più".

A proposito di giocatrici, in 4 sono della Samp. Che in estate ha rischiato di non iscriversi, portando al possibile svincolo di tutta la rosa: "La caparbietà nel voler superare gli ostacoli, e la determinazione, ha fatto sì che adesso siamo qui in quattro. E quel giorno è stato un po' uno sketch: il nostro direttore era arrivato tutto arrabbiato, pensavamo ci facesse una ramanzina, poi quando ha letto il foglio delle convocazioni abbiamo reagito tutte in maniera diversa: io, probabilmente, finché non mi allenerò con la squadra, non capirò bene dove sono! (ride, ndr)".

Parlando dei due match, che dopo l'Irlanda vedranno le azzurre impegnate contro le campionesse d'Europa: "Il test con l'Inghilterra sarà un bellissimo test, ci farà capire quanto valiamo come Nazionale, e daremo il massimo. Per il futuro non c'è che da augurarsi il meglio, centrando anche la qualificazione all'Europeo. Però prima c'è l'Irlanda, una bella squadra che non è da sottovalutare: io spero di giocare, sarebbe un sogno l'esordio, ma va bene già essere qui, sarò comunque felice".

Nota conclusiva, un pensiero sul Ct Andrea Soncin: "Con il Ct Soncin abbiamo ritrovato entusiasmo, ha portato anche la voglia di farsi valere su tutte le altre concorrenti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile