Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma Femminile, Spugna: "Partita coraggiosa, dimostrato di poter stare a certi livelli"

Roma Femminile, Spugna: "Partita coraggiosa, dimostrato di poter stare a certi livelli"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 24 novembre 2022, 11:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio

L'allenatore della Roma Femminile Alessandro Spugna ha parlato dopo il pareggio contro il Wolfsburg in Women's Champions League elogiando la prestazione della squadra che ha tenuto testa a una delle big europee: "Giacinti era stanca e ci poteva stare, si è sacrificata molto, poi ha fatto gol che è il suo mestiere, nulla di preoccupante. L’aspetto difensivo non riguarda solo la linea difensiva che ha fatto una partita incredibile, qua parliamo di atteggiamento. - continua Spugna come riporta Vocegiallorossa.it - In campionato abbiamo subìto solo tre, in UWCL a parte la gara contro il St. Pölten che è stata rocambolesca, subiamo poco. Abbiamo sempre cercato di costruire, era l’unico modo che avevamo per costruire occasioni favorevoli e far passare i minuti. Se ci fossimo fatti schiacciare, ci avrebbero fatto male e invece abbiamo gestito bene la palla”.

Che ne pensa dell’arbitraggio? Si aspettava qualcosa di più in una competizione come questa?
“Non voglio tanto parlare degli arbitri. Nell’episodio di Bartoli aveva bisogno dell’intervento dei sanitari perché ha preso una botta in testa, se c’è la testa di mezzo bisogna fermare il gioco. Sui fuorigioco dico che ne abbiamo già parlato, l’arbitro può sbagliare come la giocatrice, mi sono arrabbiato perché pensavamo si fosse fatta male Elisa”.

Cosa significa un pareggio così?
“Il pareggio è un risultato importante, però secondo me è la prestazione quella più importante. Abbiamo tenuto testa al Wolfsburg e questa è la cosa più bella, deve darci la consapevolezza di fare quel qualcosa in più. Abbiamo bisogno di tante partite come questa per poter migliorare, con un punto rimaniamo in testa alla classifica con loro. In virtù del risultato del St. Pölten, sarà importante la gara con loro”.

Avete subìto un gol evitabile?
“Evitabile… fanno un gol vincendo un duello individuale, guardando il video tra primo e secondo tempo loro vincono un duello individuale, è un grande gol. I gol sono tutti evitabili, però ci fa gol Pajor che è molto forte. Potevamo segnare anche noi, le partite sono così. Siamo riusciti a stare in gara fino al 95’, questo è quello che conta di più. È la cosa più importante per restare in gara per 95’ contro una squadra fortissima”.

Roma cinica rispetto ad altre partite?
“Abbiamo segnato nei primi minuti e siamo stati bravi a farlo. La squadra era anche mentalmente in gara, abbiamo fatto una scelta specifica con Andressa quando è uscita, abbiamo messo Haug che è un attaccante. Quando avevamo possibilità di ripartire, con la sua fisicità poteva darci una grossa mano. La cosa importante è che nei minuti finali siamo stati molto lucide. In passato non eravamo stati così, poi c’è stato l’ultimo angolo a tempo scaduto ma siamo riusciti a portare a casa il pareggio”.

Perché ha giocato Lind al posto di Ceasar?
“Premetto che sono due portieri forti e bravi, quindi li considero due titolari. Camelia è rientrata dalla nazionale con un piccolo problema, quindi c’era bisogno di fisicità sulle palle inattive e ho scelto Lind, penso che abbia fatto una buona gara. Sono contento per lei, non aveva giocato molte gare e questo dimostra che abbiamo due portieri forti”.

È cambiato qualcosa nella sua squadra?
“Queste prestazioni aumentano la consapevolezza, la qualità del gioco. Quando fai partite di questo tipo ti senti più forte. In campionato vogliamo restare davanti, non ci nascondiamo e dobbiamo vincere le partite. Dobbiamo continuare su questa squadra, abbiamo una rosa importante. La differenza la sta facendo una rosa come la nostra, dobbiamo sempre fare ragionamenti di questo tipo”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile