Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
Ufficiale

Ternana Women, arriva Virginia Di Giammarino: accordo fino al giugno 2026

Ternana Women, arriva Virginia Di Giammarino: accordo fino al giugno 2026TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 15:24Calcio femminile
di Luca Bargellini

La Ternana Women è felicissima di accogliere in rossoverde Virginia Di Giammarino, centrocampista classe 1999, alle spalle una carriera prestigiosa, costruita passo dopo passo, con serietà, talento e passione. Virginia Di Giammarino ha firmato con la Ternana Women fino a giugno 2026.

Virginia inizia a farsi notare giovanissima con la Res Roma, dove cresce nel settore giovanile e conquista due Scudetti Primavera consecutivi (2014-2015 e 2015-2016) agli ordini di mister Roberto Piras. Ma il momento che non si dimentica arriva l’11 aprile 2015, quando Fabio Melillo – compianto allenatore della Ternana Women – le regala l’esordio in Serie A nella sfida vinta 3-0 contro la Riviera di Romagna. Da lì in poi, un passo alla volta, Virginia costruisce il suo percorso. Dopo la fine del progetto Res Roma nel 2018 sceglie di ripartire dalla Lazio, in Serie B, dove diventa subito una colonna del centrocampo: 82 presenze in biancoceleste e un ruolo chiave nella promozione in Serie A nella stagione 2020-2021. Il salto di qualità è servito. Negli anni successivi gioca nella massima serie con Pomigliano (58 presenze) e Napoli (22 presenze nell’ultima stagione) confermandosi sempre affidabile, per generosità e visione di gioco.

Esperienza in Nazionale
Virginia indossa le maglie dell’Italia Under 15, Under 16 e Under 17, partecipando alle qualificazioni per l’Europeo di categoria nel 2016. Il debutto con le Azzurrine arriva il 28 settembre 2015 nella gara vittoriosa (5-0) contro la Bosnia. Un altro traguardo raggiunto con lavoro e determinazione.

Le parole di Virginia Di Giammarino - "Ho scelto Terni perché per diversi motivi mi sento legata a questi colori e sono convinta che questa squadra abbia valori speciali. Il mio obiettivo è quello di mettermi a disposizione del mister e cercare di essere un più uno per queste ragazze e per questa società sia dentro che fuori dal campo. Credo nelle cose fatte con il cuore e sono pronta a mettere in gioco il mio oltre ogni ostacolo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile