Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Emozioni a Colonia: 1-1 fra Scozia e Svizzera, gli uomini di Yakin ad un passo dagli ottavi

Emozioni a Colonia: 1-1 fra Scozia e Svizzera, gli uomini di Yakin ad un passo dagli ottaviTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 19 giugno 2024, 22:53Euro 2024
di Andrea Piras

Un pareggio che serve più alla Svizzera che alla Scozia. A Colonia la Nazionale di Yakin pareggia contro gli uomini di Clarke e, con quattro punti nel girone, ha più di una possibilità di accedere agli ottavi di finale.

Le scelte di tecnici
Scozia in campo con Adams come unica punta mentre McGinn e McTominay agiranno sugli esterni. Gilmour e McGregor sono i centrocampisti mentre davanti a Gunn ci sarà una linea a cinque con Hendry, Hanley e Tierney in mezzo e Ralston a destra e Robertson a sinistra. Risponde la Svizzera con Sommer fra i pali e una retroguardia a tre formata da Schar, Akanji e Rodriguez A centrocampo spazio a Xhaka e Freuler mentre Widmer e Shaqiri sono gli esterni. In attacco gioca Ndoye con Aebischer e Vargas ad agire sulla trequarti.

Parità all’intervallo
Botta e risposta nei primi 25 minuti con la Scozia che prima passa in vantaggio con un contropiede concluso da McTominay con deviazione di Schar nella propria porta. Gli elvetici rispondono con Shaqiri, abile ad approfittare di un retropassaggio di Ralston e a calciare di prima intenzione con il mancino mettendo alle spalle di Gunn. La Nazionale di Yakin è galvanizzata dal pareggio e per poco Widmer, con una conclusione potente dalla distanza, non trova la rete del sorpasso. Poco dopo la mezz’ora è l’attaccante del Bologna Ndoye a calciare in diagonale da ottima posizione ma Gunn salva tutto con un grande riflesso e devia in corner. Pochi istanti più tardi Ndoye il gol lo realizza ma sul lancio di partenza viene colto in posizione irregolare.

Equilibrio ma zero gol
La ripresa si apre con un’occasione d’oro per la Svizzera: magia di Ndoye che si volta in area di rigore e calcia di prima intenzione ma Gunn con la mano di richiamo devia il pallone in calcio d’angolo. La Nazionale di Yakin ci prova ancora con Vargas ma la sua conclusione termina a fondo campo. Al 22’ la Scozia ha la palla del nuovo vantaggio con una punizione di Hanley: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Robertson, il difensore colpisce in tuffo da ottima posizione colpendo il palo. Sulla ribattuta si accende una mischia salvata da Sommer di piede. A dieci dalla fine Embolo scatta in profondità e supera Gunn con un preciso pallonetto ma il guardalinee alza la bandierina con l’arbitro che annulla per offside. Emozioni nel finale: prima Amdouni di testa mette a lato di pochissimo. Sul capovolgimento di fronte il cuore della Scozia porta McToninay in area, anticipato all’ultimo istante da Akanji. Successivamente McGregor mette alto.

Rivivi la diretta testuale di Scozia-Svizzera su TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile