Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La panchina prolifica di Italiano. Il Lecce costringe i viola al digiuno da 17 anni

La panchina prolifica di Italiano. Il Lecce costringe i viola al digiuno da 17 anniTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 19 marzo 2023, 09:32Le Statistiche
di Redazione Footstats

Dopo essere arrivata in semifinale di Coppa Italia e aver raggiunto i quarti di finali di Conference League, la Fiorentina sta provando a riportarsi nelle zone interessanti della classifica anche in campionato. Dieci punti nelle ultime quattro gare sono un ottimo ruolino di marcia in questo senso. Il Lecce invece si presenta all'appuntamento del Franchi avendo perso tre partite di fila. I giallorossi sembravano avviati verso una comoda e molto anticipata salvezza, ma con questo ciclo negativo si sono complicati un po' la vita (anche se il vantaggio sulla terzultima continua ad essere importante).

C'era un tempo in cui la Fiorentina in casa vinceva con continuità col Lecce. Adesso i salentini stanno diventando avversari ostici da affrontare a Firenze. Hanno ottenuto quattro risultati utili di fila in terra toscana e soprattutto in queste quattro partite, tre sono state vittorie. Per ritrovare l'ultimo successo dei viola bisogna ritornare al 5 febbraio 2006, quando è arrivato un 1-0 firmato Luca Toni.

Difficilmente il Lecce termina una partita senza prendere gol. Lo ha fatto solamente in tre circostanze in questo campionato ed è un record negativo detenuto assieme alla Cremonese. La forza della Fiorentina si è dimostrata essere la panchina, perché Italiano ha raccolto la bellezza di 11 reti da giocatori entrati a partita in corso. Però, ed è una curiosità, continua il digiuno di gol fatti tra il 61' e il 75', un quarto di gara stregato per i viola.

TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E SERIE B)
8 vittorie Fiorentina
4 pareggi
4 vittorie Lecce
28 gol fatti Fiorentina
11 gol fatti Lecce

LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1929/1930 Serie B Fiorentina vs Lecce 1-1, 27° giornata
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2019/2020 Serie A Fiorentina vs Lecce 0-1, 14° giornata

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile