Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Svizzera - Disfatta collettiva. Male Schar e Sommer, Shaqiri non si vede mai

Le pagelle della Svizzera - Disfatta collettiva. Male Schar e Sommer, Shaqiri non si vede maiTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
martedì 6 dicembre 2022, 22:04Qatar 2022
di Lorenzo Carini

Risultato finale: Portogallo-Svizzera 6-1

Sommer 4,5 - Saluta il Qatar con ben sei reti sul groppone: ha delle responsabilità piuttosto evidenti in almeno due marcature del Portogallo. Giornata storta: vista la carta d'identità vien da chiedersi se avrà modo di riscattarsi al prossimo Mondiale...

Fernandes 4,5 - Si intravede con il contagocce sulla corsia di sua competenza. Totalmente in ritardo in marcatura su Pepe nell'azione del secondo gol dei lusitani, dà sempre la sensazione di essere insicuro quando si ritrova negli uno contro uno.

Schar 4,5 - Gonçalo Ramos è un cliente scomodissimo: il centravanti del Benfica lo brucia a ripetizione, senza concedergli neppure un attimo di respiro. Primo tempo da film horror. Dal 46' Comert 4,5 - Gli bastano pochi minuti per raccogliere l'eredità del compagno sostituito e commettere un pasticcio sul tris lusitano. Mai a suo agio in difesa.

Akanji 5 - Il gol della bandiera gli vale mezzo voto in più rispetto ai compagni della retroguardia rossocrociata. In difesa, però, è davvero una serataccia.

Rodriguez 4,5 - Fa una gran fatica, assieme al resto della squadra, a contenere le incursioni del reparto offensivo portoghese. Non fa valere la sua esperienza né da centrale di difesa, né da terzino.

Freuler 4,5 - L'ex Atalanta non entra mai in partita: in confusione in mezzo al campo, esce perdente da più di un duello. Dal 54' Zakaria 5,5 - Entrato a risultato ormai ampiamente compromesso, si ritrova pressocché impossibilitato a fare la differenza.

Xhaka 4,5 - Al pari di Freuler, commette tanti errori (anche piuttosto banali per un calciatore del suo calibro) e viene asfaltato dai centrocampisti portoghesi.

Shaqiri 4,5 - Uno dei giocatori "simbolo" di questa Svizzera stecca... nel momento del bisogno. Si procura soltanto un'opportunità in novanta minuti: decisamente troppo poco per chi dovrebbe spostare gli equilibri.

Sow 4,5 - Praticamente un fantasma. Tocca una manciata di palloni in poco meno di un'ora di gioco, senza mai rendersi pericoloso o quantomeno risultare d'aiuto per i compagni di reparto. Dal 54' Seferovic 5,5 - Va in campo a partita chiusa in favore del Portogallo. Non può far nulla per evitare l'umiliazione collettiva.

Vargas 5 - Tenta di mettersi in mostra nelle prime fasi dell'incontro, facendo valere la sua velocità sull'esterno, ma appare assai discontinuo: scompare dai radar col passare dei minuti, tutt'altro che aiutato dalla situazione di punteggio. Dal 66' Okafor 5,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per gli altri calciatori entrati dalla panchina: anche lui non ha modo di ribaltare una situazione già ampiamente compromessa.

Embolo 4,5 - Ben contenuto dai difensori del Portogallo, non si procura alcuna giocata degna di nota. Dall'89' Jashari s.v.

Murat Yakin 4 - Clamorosa disfatta per la selezione rossocrociata, costretta ad abbandonare il Qatar dopo una sconfitta che in Svizzera sarà ricordata a lungo. Il CT non riesce a mettere in campo una formazione in grado di arginare lo strapotere offensivo del Portogallo: e pensare che nell'undici iniziale dei lusitani non era presente CR7...

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile