Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Adana su Demme? Montella: "Lo seguo dai tempi di Firenze, ma non so se il Napoli lo cede"

Adana su Demme? Montella: "Lo seguo dai tempi di Firenze, ma non so se il Napoli lo cede"TUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
lunedì 9 gennaio 2023, 09:45Serie A
di Tommaso Bonan

"Milan-Roma di ieri sera ha dimostrato che la partita non finisce mai e che il calcio è imprevedibile fino alla fine. Il Milan ha meritato all'inizio, ma la forza mentale della Roma è stata premiata". Così Vincenzo Montella, oggi sulla panchina dei turchi dell'Adana Demirspor, intervenuto a "Radio Anch'io sport" su Radio Rai: "Il Napoli ha un bel vantaggio, ma che credo che il campionato non sia finito. Sono contento per il Napoli e per Spalletti, che meriterebbe di vincere il campionato anche in Italia: per l'allenatore che è e per la sua carriera. Il campionato è ancora molto lungo e Spalletti questo lo sa".

Il ricordo di Gianluca Vialli. "La scomparsa di Gianluca Vialli è stato un dolore grande, anche se sapevamo da anni della sua malattia. Il modo in cui l'ha affrontata è stato ed è da esempio per tante persone che soffrono, perché l'ha saputa affrontare a testa alta, senza vergogna, cercando di essere da esempio anche per chi gli stava intorno. Ovviamente è stato un grande calciatore, ma è stato anche un grande uomo, di cultura e intelligenza, che ha saputo lasciare tanti insegnamenti alla propria famiglia e non solo, anche alle persone che soffrono".

Il Milan è meno attrezzato delle altre big per quanto riugurda le seconde linee? "Nel calcio si ha la memoria corta, credo che Pioli abbia fatto e stia facendo un lavoro straordinario insieme alla società. Nella bilancia va messo quanto puoi spendere e sicuramente il Milan, al netto di tutto questo, fra monte-ingaggi e soldi spesi nel mercato, è il club che ha risparmiato di più. Credo che abbiamo fatto un grande lavoro. A volte l'allenatore viene criticato, ma sta facendo un grande lavoro. Probabilmente non ha 18 calciatori dello stesso livello per poter puntare allo scudetto ogni anno".

Un commento sugli incidenti che si sono verificati ieri sull'autostrada, presso Arezzo, fra sostenitori di Napoli e Roma. "Quelli non sono tifosi e non vanno chiamati in quel modo. Bisogna inasprire le pene anche quando accadono incidenti nei pressi dello stadio: servono pene certe, severe e veloci, come in Inghilterra anni fa. In Turchia non ne ho ancora vissuti, non so quale possa essere la contromisura da queste parti".

Qual è l'attaccante che oggi le piace di più? "Giroud è il classico centravanti, mi piace Abraham, ma anche Osimhen, sono giocatori adatti al calcio moderno. Attaccano le linee avversarie, prendendo alle spalle i difensori".

L'Adana guarda al mercato di Serie A? "Qualcosa stiamo provando a fare anche se non è semplice. Ci manca qualcosa in alcune posizioni, vediamo... Demme? Vediamo se il Napoli lo cede, non so se è in uscita. E' comunque un giocatore molto interessante, lo seguivo tantissimo anche quando allenavo a Firenze, prima che il giocatore arrivasse in A".

Pensa ad un suo ritorno in panchina in Serie A? "Chi può dirlo, il calcio corre veloce. ora sto bene qui, stiamo lottando per l'alta classifica e non era semplice visto le big che ci sono. Mi sento ancora molto giovane come allenatore".

Mancanza di talenti italiani? "Numericamente ci manca sicuramente qualcosa, soprattutto a livello internazionale. Dipende dalle generazioni, dai cicli, forse di gioca meno nelle strade, ma è un fatto casuale. In Italia qualcosa si muove, con Scamacca e Lucca, che si stanno facendo spazio".

La situazione della Sampdoria? "Stankovic l'ho visto motivato per salvare la squadra, credo che se la giocherà e ci proverà fino alla fine".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile