Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Nguiamba, quasi dello Spezia. Titolare negli ultimi sei mesi in Ligue 2

Chi è Nguiamba, quasi dello Spezia. Titolare negli ultimi sei mesi in Ligue 2TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 27 settembre 2021, 14:51Serie A
di Andrea Losapio

Titolare fino alla Nazionale Under19 francese, ora più vicino alla convocazione con quella camerunense, almeno sulla carta. Perché Aurelien Nguiamba, nato a Colmar ma con doppia cittadinanza, dovrebbe affrontare una grandissima concorrenza nel suo ruolo davanti alla difesa. La notizia non è però questa, perché oggi sta affrontando le visite mediche con lo Spezia, che poi deciderà di acquistarlo o meno. A consigliarlo alla dirigenza spezzina è stato Thiago Motta, che lo conosce visto il suo passato da allenatore delle giovanili del Paris Saint Germain.

Titolare negli ultimi mesi
Il curriculum è ancora abbastanza scarso per i suoi ventidue anni, ma può essere un colpo tirato fuori dal cilindro. Fino allo scorso anno aveva giocato pochino tra Championnat e Ligue 2, ma negli ultimi mesi era riuscito a imporsi con la maglia del suo Nancy, diventando titolare praticamente fisso. I problemi economici dei club francesi - e probabilmente l'opportunità di cambiare squadra a zero - lo ha portato a scadenza, senza rinnovare il proprio contratto, nonostante le trattative andate avanti per molto.

Più Matuidi che Sissoko
Pur giocando davanti alla difesa oppure da mezz'ala, è più un giocatore alla Matuidi della Juventus, molto reattivo e quasi sempre mobile, con meno capacità di inserimento (anche perché spesso utilizzato come playmaker). Di fatto il suo approdo prenderebbe il posto di Matteo Ricci, ma sarebbe comodo in prospettiva se fosse confermato il blocco del mercato dello Spezia per le prossime due stagione, situazione ancora in bilico dopo la scelta della FIFA della scorsa estate. Nguiamba, classe 1999, potrebbe anche crescere con calma.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile