Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

City, Guardiola: "Primo tempo non siamo stati aggressivi, a questi livelli lo devi essere 90 minuti"

City, Guardiola: "Primo tempo non siamo stati aggressivi, a questi livelli lo devi essere 90 minuti"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 28 aprile 2021, 23:25Serie A
di Andrea Piras

Il manager del Manchester City Josep Guardiola ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo il successo sul PSG: "Quando giochi la semifinale di andata non giochi libero. Giochi pensando alla partita successiva, loro sono stati pericolosissimi. Abbiamo iniziato bene poi il gol subito ci ha fatto male, non eravamo cattivi. La differenza l'ha fatta il pressing più aggressivo e questo ci ha fatto recuperare tanti palloni. Abbiamo avuto più controllo e abbiamo giocato come sappiamo. La domanda è che se al ritorno saremo la squadra del primo tempo o quella del secondo tempo. Se siamo quelli del primo qualcosa può succedere. Se siamo quelli del secondo andremo in finale".

Senti la mancanza della prima punta?
"A volte sì. Ma noi abbiamo un modo di giocare dove dobbiamo avere molto controllo del gioco. Se giochiamo con il PSG aperto al contropiede con questi attaccanti di qualità non c'è niente da fare. Sono diecimila volte più forti di noi. Dobbiamo portare la partita ad un certo ritmo per cercare di bloccarla. Io conosco bene la qualità dei nostri giocatori possiamo fare contropiede quando pressiamo alti ma se dobbiamo fare una partita aperta con Neymar e Mbappé non c'è niente da fare. Contro il Bayern lo abbiamo visto: difendono bene e poi hanno il contropiede che ti ammazzano. La differenza è che siamo stati più aggressivi senza palla negli ultimi dieci minuti del primo tempo e nel secondo tempo. Il primo tempo siamo stati non aggressivi, la nostra forza invece è quella".

Quanto dedichi alla preparazione della partita in riferimento agli avversari e quanto vuoi continuare con la tua filosofia?
"Dipende dalla partita. Quando gioco l'FA Cup contro squadra di categoria inferiore penso più attenzione al contrario e quando giochiamo nei grandi palcoscenici parlo molto di noi. E' chiaro che i giocatori non conoscano i dettagli del PSG e ho parlato di quello che sono ma mi sono concentrato su di noi. Siamo una buona squadra, dobbiamo esprimere quello che siamo. Nella prima partita sei un po' pauroso perchè non può vincere ma la puoi perdere".

In questo punto della stagione si riesce ad essere aggressivi per tutti i 90 minuti?
"A questi livelli o ce l'hai 90 minuti o no. E' una questione di mentalità. E' d'obbligo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile