Cristina Mezzaroma: "Iniziativa contro la violenza sulle donne, la Lazio potrà fare scuola"

La presidente della fondazione S.S. Lazio Cristina Mezzaroma ha parlato con la stampa nel corso dell’evento “Noi ci mettiamo la faccia non le mani” che si è svolto quest’oggi al Centro Sportivo di Formello, dove c’è stata anche un’amichevole tra la Lazio Women e la Nazionale Italiana Parlamentari: “Per noi è un impegno importantissimo perché non passa giorno in cui una donna non venga umiliata, fisicamente e psicologicamente e non venga ferita, fisicamente e psicologicamente. Nei momenti più cruenti le donne vengono anche uccise. È ora di dire basta, noi donne lo sappiamo cosa significa. Questi messaggi vanno agli uomini, devono capire che la donna è fatta per stare al fianco. Non deve camminare dietro e non può farlo, un uomo e una donna si devono completare. Non deve esserci la superiorità di un o dell’altro, se una persona ama l’altra deve lasciarla andare se è finito tutto. Non può possederla e poi annientarla perché non la può avere, siamo tutti esseri liberi.
Forse noi donne per una serie di ragioni molto complesse abbiamo paura, ma dovremo essere aiutate e l’Onorevole Semenzato si impegna quotidianamente per aiutare le donne. Il primo schiaffo deve essere l’ultimo, ma serve il supporto della società civile, degli uomini, delle istituzioni e di tutte le forze dell’ordine che già fanno molto ma forse ci dovrebbero dare un po’ più di ascolto. La Lazio nel suo piccolo o nel suo grande cerca di fare qualcosa, ha questo progetto che non chiamo utopia. Forse non sarà oggi, ma tra qualche tempo magari la Lazio potrà fare scuola.
L’impegno della Lazio non finisce qui, abbiamo introdotto la rubrica ‘ente morale’ sui canali ufficiali dopo la giornata della violenza contro le donne ho fatto la panchina rossa a Formello, è venuta una donna che è stata salvata dal figlio a testimoniare. Ho chiamato il Senatore Michela Biancofiore, che generosamente mi ha messo in contatto con l’Onorevole Semenzato che è Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio ed è intervenuta sui canali ufficiali biancocelesti. Abbiamo poi dato seguito, le idee devono andare oltre, non può esserci solo una giornata per la violenza contro le donne, bisogna lavorare tutti i giorni.
