Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

De Zerbi: "Emozionato per rigore di Berardi. Lo Shakhtar? Vediamo il calcio allo stesso modo"

De Zerbi: "Emozionato per rigore di Berardi. Lo Shakhtar? Vediamo il calcio allo stesso modo"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 12 luglio 2021, 19:07Serie A
di Luca Bargellini

Roberto De Zerbi, ex tecnico del Sassuolo da poche settimane alla guida dello Shakhtar in Ucraina, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di TopCalcio 24: "E' stata un'Italia meravigliosa che ha reso felici tutti, non solo per il risultato, ma anche per come ha vinto. Essere italiano a livello calcistico è sempre stato un orgoglio perché, con i nostri pregi e difetti, siamo sempre stati protagonisti. Poi abbiamo avuto momenti meno felici, ma una vittoria come questa dopo la mancata qualificazione al Mondiale ci voleva. Fa bene a tutti".

Come sta andando l'avventura allo Shakhtar?
"Abbiamo finito il ritiro perché il campionato inizia il 24. Fra due giorni riprendiamo la preparazione in vista della prima giornata. Poi dovremo pensare alla Champions League per la quale dobbiamo affrontare due turni e a settembre avremo anche la Supercoppa contro la Dinamo Kiev. Vogliamo iniziare subito bene perché vincere aiuta a vincere".

Il successo dell'Italia figlio anche della nuova mentalità dei tecnici italiani?
"Sono constatazioni che lasciano il tempo che trovano. La verità è che è stato bravissimo Mancini. Prima dell'Europeo dissi che a prescindere dal risultato vedere giocare la Nazionale era tornato ad essere un piacere. Grazie a Mancini si è vista una mentalità diversa, il merito è solo suo".

Sente un po' sua la vittoria di ieri centrata anche da Berardi e Locatelli?
"Loro non avevano bisogno di me come allenatore. Erano forti anche prima. A forza di martellarli forse, però, sono diventati più forti mentalmente. Al rigore di Berardi ammetto di essermi emozionato perché so quanto sia sensibile. Lo stesso vale per l'errore di Locatelli, è stato come se lo avessi commesso io. Tutto questo senza dimenticare Raspadori e Caputo, a cui ho pensato ieri, che ha saltato l'Europeo per un infortunio".

Perché ho scelto di lasciare l'Italia per l'Ucraina?
"Ho lasciato l'Italia perché consideravo terminato, a malincuore, il mio percorso al Sassuolo. Altrimenti non me ne sarei mai andato. Lì mi sono divertito. Una volta capito che il percorso era terminato lo Shakhtar è stata la società che più si è avvicinata al mio ideale di calcio. Potermi confrontare con la Champions però è sicuramente una gratificazione".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile