Genoa, Gilardino: "Bravi tutti i ragazzi. Retegui ha fatto un gol da bomber vero"

22.48 - Fra poco il tecnico del Genoa Alberto Gilardino interverrà in conferenza stampa per analizzare il match del "Ferraris" contro l'Udinese. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.
23.26 - Inizia la conferenza stampa di Alberto Gilardino.
Il tuo Genoa giocava già bene prima del mercato. Ora hai anche l'abbondanza. Che tipo di miglioramenti di aspetti?
"Sono felice per la prestazione dei ragazzi. Non era una partita scontata perchè l'Udinese può impensierire qualsiasi altra squadra. Abbiamo tenuto bene il campo, i ragazzi sono stati bravi anche nei primi 15-20 minuti quando avevamo un fraseggio lento. Poi è arrivato il vantaggio e il raddoppio e abbiamo preso in mano la partita. C'è il rammarico per non averla chiusa ma bravi i ragazzi".
Segna Retegui ma stupisce che tutta la squadra cercava di far segnare Gudmundsson.
"Oggi loro due mi sono piaciuti molto perchè hanno giocato l'uno per l'altro e così dovranno fare da qua alla fine. Se giocano così diventa difficile per gli avversari. Mateo ha fatto un gol da bomber vero e siamo contenti per come abbiamo creato i presupposti per andare a far gol".
Eri arrabbiato un po' per l'inizio.
"Nei primi 15-20 minuti palleggiavamo in orizzontale e non riuscivamo a passare la linea difensiva dell'Udinese. Lavorando in settimana abbiamo alternato Frendrup e Badelj che si alternavano cercando gli attaccanti fra le linee. Retegui ha saputo tener palla, ha lottato e ha fatto gol".
Martin?
"Sono contento per lui perché è tornato ad essere un giocatore con quelle caratteristiche. So che può fare questo tipo di partite, oltre alla qualità tecnica sa ricercarsi gli spazi".
L'uscita di Vasquez?
"Ha avuto un affaticamento al quadricipite. E' a scopo precauzionale".
Bani sta impostando anche l'azione.
"Ha grande consapevolezza in campo ma anche nello spogliatoio. Sta facendo un grande campionato, sono contento per lui. Ci sono poi certezze come Badelj che sono giocatori straordinari. Ci lavoriamo sia sulla costruzione che sulla fase difensiva. Alla fine uno se persevera nel lavoro i risultati si vedono".
Tu hai fatto tanti gol in rovesciata. Retegui ha un ottimo insegnante.
"Gli ho detto che il gol mio a Lecce con il Parma era più bello (ride ndr). Scherzi a parte, ha fatto un grande gol e sono felice per lui. Corre e si sbatte ma per un attaccante il gol è indispensabile".
Messias?
"E' il giocatore che avete visto stasera. Ha queste qualità. Punta l'uomo e sa difendere. Mi auguro che abbia margini di miglioramento ma vedere un Messias del genere è tanta roba".
Prossima gara in casa dell'Inter. Ci pensi a fare uno sgambetto a questa squadra?
"Mi godo questa vittoria con i ragazzi perché è una vittoria importante e pesante. Ci tenevamo a fare bene davanti al nostro popolo che anche stasera ha fatto qualcosa di straordinario. Per un giocatore del Genoa giocare qua è una sensazione incredibile. Lunedì incontriamo la squadra più forte di Italia e una delle squadre più forti d'Europa ma noi ci prepareremo al massimo per andare a Milano per saperci difendere alla grande e quando ne avremo la possibilità creare e provare a giocare".
23.35 - Termina la conferenza di Alberto Gilardino.
