Genoa, la "solitudine" di Pinamonti e la tentazione Ekuban: la possibile mossa di Vieira

La solitudine del centravanti. Da quando è arrivato Patrick Vieira sulla panchina del Genoa, Andrea Pinamonti è stato schierato come unica punta. Che sia un 4-3-2-1 o un 4-2-3-1 poco importa, l'attaccante trentino ha sempre dovuto lottare contro i pacchetti arretrati avversari da centravanti "solo". Parliamoci chiaro, le prestazione del numero 19 rossoblù sono state tutte più che soddisfacenti al netto dei gol che sono arrivati. Capace di sacrificarsi per la squadra il calciatore scuola Inter ha saputo aprire gli spazi per gli inserimenti dei compagni disputando un'ottima annata.
Le parole di Vieira
L'allenatore francese sta quindi pensando a questa soluzione, come ha detto in conferenza stampa due giorni fa: "E’ una riflessione che sto facendo con il mio staff per vedere se giocare con due attaccanti. E’ un’opzione. La cosa veramente importante è l’equilibrio della squadra. Ed è quello che dobbiamo fare meglio". E proprio sulle condizioni di Ekuban, possibile partner d'attacco del Pina: "Fisicamente sta bene. Ha lavorato alla grandissima in questa settimana ed è pronto a giocare dall’inizio".
Le possibili soluzioni
Che sia a gara in corso o dal primo minuto poco importa. Purché ci sia il giusto equilibrio, quella delle due punte è una situazione che stuzzica e non poco Vieira e che potrebbe proporre in quel di Cagliari. L'idea sarebbe quella di un 4-4-2, ha spiegato mercoledì. E quindi la possibilità potrebbe essere Pinamonti-Ekuban in attacco con Messias o Zanoli a destra, a seconda se si vuole dare maggior copertura o meno, e Miretti a sinistra come ha sempre fatto in questo periodo.
