Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

La Stampa - Caso plusvalenze, il patteggiamento con forte multa l'esito più probabile

La Stampa - Caso plusvalenze, il patteggiamento con forte multa l'esito più probabileTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 1 dicembre 2021, 09:51Serie A
di Ivan Cardia

Una pesante multa dopo il patteggiamento. È questo, secondo La Stampa, l'esito più probabile dell'inchiesta della giustizia federale sui conti e sulle plusvalenze della Juventus, che ovviamente procede in parallelo rispetto al lavoro della giustizia ordinaria. Il quotidiano torinese fa riferimento ai due unici precedenti di sanzioni in materia: i tre punti di penalizzazione inflitti al Chievo nel 2018 e i novanta mila euro di multa nei confronti di Inter e Milan del 2008.

Caso Juve più simile a quello delle milanesi. A motivare il diverso trattamento, la ragione per la quale le società in questione aveva posto in essere plusvalenze poi giudicate fittizie. Da un lato, i clivensi avevano l'obiettivo di far risultare un patrimonio netto sufficiente all'iscrizione al campionato; le meneghine, viceversa, per sistemare dei bilanci pericolanti. Dato che al momento non vi sono indicazioni su un rischio di mancata iscrizione per la Juve, il caso è molto più simile a quello di Inter e Milan, e dovrebbe chiudersi in maniera analoga. Pur con qualche differenza.

Multa più pesante. A motivare una sanzione economica più forte, la diversa entità dei movimenti e delle plusvalenze, molto superiore per la Juve rispetto a Inter e Milan. E poi il diverso peso dell'opinione pubblica, molto più pressante tredici anni dopo e con una pandemia di mezzo: questo aspetto, chiosa il quotidiano, potrebbe influire sul via libera della Procura FIGC alla richiesta - a oggi tutta da verificarsi, ma giudicata appunto probabile - di patteggiamento da parte della Juventus. Gli inquirenti federali, peraltro, aspetto le carte della procura di Torino per poter procedere: il fascicolo è aperto già da ottobre, ora potrà essere corposamente integrato.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000