Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 luglio
LA JUVE HA L'OK DEL NIZZA AL PRESTITO DI TODIBO, IL TOTTENHAM PIOMBA SU CHIESA. INTER ALL'ASSALTO DI GUDMUNDSSON, COLPO KEYLOR NAVAS PER IL MONZA, NUOVA OFFERTA DEL TORINO PER GOSENS. MILAN, ECCO PAVLOVIC E THIAW VA VERSO IL NEWCASTLE. INSERIMENTO DEL NAPOLI SU FOFANA, FIORENTINA SU DE GEA, GOLLINI ALLA FINE VA AL GENOA. ULLMANN HA RISOLTO COL VENEZIA, OKOU NUOVO GIOCATORE DEL VERONA
Una volta formalizzate le cessioni di Huijsen al Bournemouth e Soulè alla Roma, per Cristiano Giuntoli arriva il momento di tornare all'attacco sul fronte degli acquisti. A tal proposito, stando a quanto riportato da Tuttosport nella giornata di domenica ci sarebbero stati contatti con il Nizza per Jean-Clair Todibo dai quali sarebbe emerso il sì ad un prestito oneroso a cifre molto alte, per il quale c'è ancora da definire se ci sarà il semplice diritto o direttamente l'obbligo di riscatto al concretizzarsi di determinate condizioni. L'operazione, nel suo complesso, si dovrebbe attestare fra i 30 e i 35 milioni di euro. Con l'ex Barcellona e Benfica che apporrà la propria firma su un contratto quinquennale. Ulteriore dettaglio circa la fumata bianca in arrivo per il difensore arriva dall'amichevole di sabato dello stesso Nizza, alla quale non ha partecipato. Una precauzione, questa, che sa tanto di addio.
Quale futuro per Federico Chiesa? Ancora un rebus. L'unica cosa che appare chiara è che l'esterno offensivo classe 1997 lascerà la Juventus perché non fa parte del progetto di Thiago Motta. Chiesa ha il contratto in scadenza con la Juventus nel 2025, non ha rinnovato e c'è un'evidente distanza con la Vecchia Signora. In più, sono parse lapidarie le dichiarazioni di Thiago Motta quando nei giorno scorsi gli è stato chiesto di questa situazione piuttosto spinosa: "In questo momento fa parte della Juventus, poi vedremo…". Il futuro è un rebus perché per l'ex Fiorentina non pare esserci la fila. La Roma è andato su Soulé, l'affare con il Napoli non è decollato e neanche con il Tottenham si è andati a fondo. Tuttavia proprio dall'Inghilterra, stando a quanto raccontato dal portale Team Talk, arriva una nuova pretendente: è il Chelsea di Enzo Maresca. I contatti tra l'entourage di Chiesa e i Blues sarebbero già partiti e nei prossimi giorni potrebbero essere approfonditi. Lo stesso portale scrive che in UK il giocatore interessa anche al Tottenham. Che il futuro di Chiesa possa essere in Premier League?
Valentin Carboni è pronto a lasciare l'Inter. Con i nerazzurri che comunque manterranno di fatto il controllo del cartellino del talento argentino. L'OM pagherà 1 milioni di euro o poco più per il prestito, con diritto di riscatto a 40 milioni circa al termine della prossima stagione. La stessa Inter, però, manterrà la possibilità di eliminare questo diritto di riscatto in corso d'opera versando ai francesi 3-4 milioni di euro come indennizzo. Via un attaccante, Ausilio e Marotta lavorano ad almeno altre due uscite nel reparto con in testa un obiettivo chiaro: provare un nuovo assalto per Albert Gudmundsson del Genoa. L'Inter vorrebbe prenderlo con la formula del prestito con diritto di riscatto, anche per tutelarsi dall'eventuale esito negativo del processo per l'accusa di molestie sessuali a cui sarà sottoposto l'islandese in autunno. Prima di eventuali discorsi in merito, però, come detto servirà la partenza di Joaquin Correa e Marko Arnautovic. Il Tucu era finito nel mirino di AEK Atene e River Plate, ma entrambe le società sembrano essersi fermate in questo senso. Per questo, spiega la Gazzetta dello Sport, non è da escludere la strada della risoluzione a fine agosto se non dovesse essere venuta fuori una soluzione allettante. Diverso il discorso per Arnautovic: l'austriaco piace al Trabzonspor, ma ancora non ci sono discussioni serie in questo senso.
Arrivano indiscrezioni dall'Inghilterra che vorrebbero il Newcastle ormai ad un passo dal chiudere la trattativa con il Milan e aggiungere alla propria rosa il difensore della nazionale tedesca Malick Thiaw (22 anni). Stando a quanto viene riferito dal portale HITC, infatti, i Magpies avrebbero fatto grossi progressi nei colloqui con il club rossonero, arrivando ormai ad un passo dal definire un accordo: l'operazione si aggirerà attorno ai 40 milioni di euro tra parte fissa e bonus, l'accordo tra club si avvicina mentre con il calciatore - si legge - è stata già raggiunta un'ampia intesa da qualche giorno. Raggiungerebbe così l'ex compagno di squadra Tonali.
Strahinja Pavlovic è sempre più vicino al Milan. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, dopo le notizie delle ultime ore sull'accordo praticamente fatto tra i rossoneri e il Salisburgo, la novità è rappresentata dalle visite mediche del difensore, che nelle prossime 48 ore si sottoporrà ai test di rito prima di firmare il suo contratto con la società di via Aldo Rossi. Il serbo svolgerà il tutto a Milano e successivamente si presenterà proprio a casa Milan per mettere nero su bianco l'accordo con il suo nuovo club, per poi mettersi a disposizione di Fonseca e iniziare la sua avventura in Italia. L’accordo tra il Milan e il Salisburgo è stato praticamente raggiunto sulla base di 18 milioni di euro di parte fissa, ai quali cui si aggiungeranno alcuni bonus per avvicinarsi alla richiesta iniziale di 25 milioni di euro da parte della società della Red Bull. Pavlovic ha spinto tantissimo per il trasferimento, visto che aveva già trovato da giorni un accordo con il club rossonero. Fonseca, vuole affidargli le chiavi della difesa, mettendolo alla sinistra di Tomori e facendogli coprire il lato di Theo Hernandez.
Lorenzo Colombo lascia il Milan in prestito e si trasferisce all'Empoli: i due club sono ora nella fase di scambio dei documenti, per un'operazione che dovrebbe portare l'italiano a vestirsi di azzurro in prestito. Per il giovane attaccante si tratta della quinta esperienza in prestito di fila, visto che prima dell'Empoli ha vestito le maglie del Monza, del Lecce, della SPAL e della Cremonese. Vanta anche cinque presenze in Serie A con la maglia del Milan, ma nessun gol. Dopo la doppietta contro il Manchester City in amichevole, Colombo lascia il Milan ancora una volta in prestito. L'attaccante ex Lecce e Monza si unisce all'Empoli, che avrà a disposizione anche l'opzione di riscatto al termine della prossima stagione per mantenere in rosa il classe 2002.
Dopo l'improvvisa fumata nera per Pierluigi Gollini, il Monza è pronto a piazzare il colpaccio fra i pali per il dopo Michele Di Gregorio. Secondo Sky Sport, infatti, è praticamente fatta per l'arrivo di Keylor Navas in Brianza. Il numero uno dell'Atalanta sembrava il prescelto, ma nelle ultime ore non sono stati trovati gli accordi fra tutte le parti e così questa mattina l'ipotesi si è dapprima raffreddata per poi arrivare alla fumata nera. Da lì, ecco il colpaccio di Adriano Galliani che ha rapidamente chiuso gli accordi col costaricano classe 1986, atteso già in Italia nelle prossime ore. Keylor Navas arriverà al Monza da svincolato dopo la fine del suo contratto con il PSG. Il giocatore arriva da un'ultima stagione da comprimario, con sole 6 presenze complessive alle spalle di Donnarumma fra Ligue 1 e Coupe de France. Un'operazione lampo che regalerà comunque a mister Alessandro Nesta un nuovo numero uno affidabile e di grande esperienza che aggiungerà solidità alla retroguardia biancorossa. Il suo palmares è da assoluto top player: col Real Madrid 3 Champions League e 4 Mondiali per Club, oltre a una Copa del Rey, una Supercoppa spagnola e 3 Supercoppe Europee. Quindi il PSG, con 3 titoli di Ligue 1 oltre a numerosi altri trofei.
Youssouf Fofana è da tempo cerchiato in rosso sulla lista degli obiettivi per il centrocampo del Milan, ma la distanza con il Monaco sulla sua valutazione era e resta molto ampia. Il club del Principato non si accontenterà di una ventina di milioni, ne vorrebbe 35 per un calciatore in scadenza tra un anno. E ora, stando a Radio Kiss Kiss, sul giocatore si è mosso anche il Napoli, il quale starebbe provando un clamoroso scippo ai connazionali. Ricordiamo poi l'inserimento di Manchester United e Atletico Madrid della scorsa settimana: gli inglesi, dopo aver soffiato Zirkzee al Milan, vogliono riprovarci con il centrocampista francese, mentre gli spagnoli, dopo Fullkrug e Pavlovic, sfidano ancora il Diavolo sul mercato.
Leo Ostigard è pronto all'addio alla Serie A: il centrale norvegese non rientra nei piani del club e a breve potrebbe salutare il Napoli. Per il trasferimento del difensore classe '99 gli azzurri hanno già l'accordo col Rennes e il giocatore nel weekend ha definito il suo con il club francese. Visite mediche fissate per questo lunedì e superate dal centrale norvegese, che si appresta a lasciare la Serie A. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'accordo è stata trovato nei giorni scorsi per una cifra vicina ai 7 milioni di euro. L'accordo tra il Rennes e il norvegese è chiuso sulla base di un contratto di tre anni con opzione sul quarto. In sostanza fino al 2027 con opzione per la stagione successiva.
Torino che continua a lavorare per strappare Robin Gosens all'Union Berlino e riportare in Italia una calciatore che si è mostrato di livello con la maglia dell'Atalanta, prima, e dell'Inter. Stando, infatti, a quanto riportato da Tuttosport, dopo l'offerta, rispedita al mittente, sul finire della scorsa settimana, il Toro si è fatto nuovamente sotto con il club tedesco con una proposta da 7 milioni di euro più uno per il prestito oneroso. Una cifra, questa, più alta di circa tre milioni rispetto alla precedente e non così poi tanto lontana dai 10 chiesto dall'Union.
Il Como è probabilmente la squadra di Serie A più attiva sul mercato in entrata nel corso delle ultime settimane e solo domenica sera ha annunciato in pompa magna l'arrivo di Raphael Varane, ex Real Madrid e Manchester United, in campo da titolare con la Francia nell'ultima finale dei Mondiali, persa con l'Argentina in Qatar. E si aggiunge adesso un altro obiettivo in difesa per i lariani, almeno secondo quanto viene riferito da Sky Sport. La società in riva al lago ha messo gli occhi su Kevin Diks (27 anni, nell'immagine), terzino di nazionalità olandese che in Italia abbiamo visto all'opera (seppure per poco e in sporadiche apparizioni) con la maglia della Fiorentina. Stando a quanto si apprende dall'emittente satellitare, Diks non si sta mostrando disponibile a rinnovare il contratto con il Copenaghen, in scadenza il 30 giugno del 2025, e per questo ci sta facendo un pensierino il Como. La valutazione della società danese per il classe 1996 è di circa 5 milioni di euro. Nato e lanciatosi in Olanda come terzino destro, nel corso degli anni ha imparato anche a giocare più al centro della retroguardia.
Altro giro altra corsa, altro club italiano su David De Gea. Secondo quanto riportato da Relevo, portale spagnolo, la Fiorentina avrebbe infatti chiesto informazioni agli agenti del portiere per capire se ci potranno essere le condizioni per portarlo a Firenze in questa sessione di mercato. Per il momento l'estremo difensore non ha ancora preso una decisione definitiva su quello che sarà il suo futuro, ma dopo l'accostamento al Genoa, che dovrebbe però virare su Gollini, adesso è la società viola a pensare all'ex Manchester United.
Maximilian Ullmann lascia il Venezia. Il club lagunare ha comunicato che è stato trovato l'accordo per la risoluzione consensuale del difensore: "Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l'accordo per la risoluzione consensuale del contratto del calciatore Maximilian Ullmann. Il difensore classe 1996, arrivato in laguna nel gennaio del 2022, ha collezionato in maglia arancioneroverde 14 presenze e realizzato un assist. Buona fortuna, Maximilian".
Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - in prestito fino al 30 giugno 2025, con opzione di riscatto - da Sporting Club Bastiais le prestazioni sportive del difensore francese Yllan Okou. "Nato a Poitiers, in Francia, il 23 dicembre 2002, Okou inizia la sua carriera sportiva nel settore giovanile del Monaco, Club con cui compie il proprio esordio tra i professionisti il 2 febbraio 2022, nel match di Coupe de France vinto per 3-1 fuori casa contro il Quevilly-Rouen. Nelle giovanili del Monaco, Okou realizza in totale quattro gol e un assist in 26 presenze. Nel 2023 il difensore si trasferisce al Bastia, dove nella scorsa stagione colleziona 25 presenze in Ligue 2 - il campionato cadetto francese - e realizza due gol. Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Yllan, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni", si legge nel comunicato ufficiale dei gialloblù.
Sembra davvero essersi risolta la questione riguardante il nuovo portiere del Genoa ed erede di Josep Martinez, nel frattempo già ceduto all'Inter. I rossoblù hanno raggiunto tutti gli accordi del caso per prelevare Pierluigi Gollini (29 anni) dall'Atalanta e già stasera l'estremo difensore classe 1995 è atteso in città, dove si sottoporrà poi alle visite mediche di rito e propedeutiche per la successiva firma sul contratto. Gollini sembrava ormai diretto al Monza, ma nelle scorse ore il potenziale trasferimento è saltato, con i brianzoli che si sono rivolti all'illustre soluzione Keylor Navas, svincolato dallo scorso 30 giugno dopo il termine del precedente contratto con il Paris Saint-Germain, per la propria porta. Semaforo verde allora per chiudere per il Genoa, che preleva Gollini dall'Atalanta con la formula del prestito al quale va collegata l'opzione per il riscatto a titolo definitivo in favore dei liguri, fissata alla cifra di 3 milioni di euro. Decadono dunque le altre opzioni per la porta rossoblù: dal nome di grido De Gea fino a Leo Roman e Ramaj, la scelta del Grifone è ricaduta su Gollini.
UFFICIALE, CALAFIORI NUOVO CALCIATORE DELL'ARSENAL. VITOR ROQUE DICE NO ALL'ARABIA SAUDITA, BRYAN GIL TORNA IN SPAGNA E VA AL GIRONA. BELFODIL SI SVINCOLA E CERCA SQUADRA, XAVI SIMONS TORNA AL RB LIPSIA
Riccardo Calafiori (22 anni) è un nuovo giocatore dell'Arsenal, ora è anche ufficiale. I Gunners hanno pubblicato tramite i propri account ufficiali di comunicazione la news dell'acquisto a titolo definitivo del difensore classe 2002, che arriva dal Bologna per circa 50 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Per il giocatore contratto a lungo termine.
Bryan Gil è un nuovo calciatore del Girona. L'esterno offensivo spagnolo torna dunque a giocare in patria lasciando il Tottenham ancora una volta con la formula del prestito.
La situazione economica del Barcellona non è delle più rosee. Per assicurarsi almeno uno tra Nico Williams e Dani Olmo serve far spazio nel reparto avanzato e l'indiziato per andare via è già stato individuato. Dalla Catalogna, infatti, come riferisce Sport, dicono che il nome in questione sia quello di Vitor Roque. Il brasiliano viene valutato 40 milioni: con tale cifra, può lasciare Barcellona a 6 mesi dal suo arrivo. Si tratterebbe nel caso di un vero e proprio flop, viste le aspettative riguardo al classe 2005 quando è arrivato dall'Athletico Paranaense nel gennaio 2024. Nella seconda parte di stagione, infatti, ha messo a segno appena 2 gol in 16 partite tra Liga e Coppa del Re. Chiaramente avrebbe bisogno di più tempo per ambientarsi, ma il nuovo tecnico Flick non lo considera fondamentale. Di fronte ad un'offerta adeguata, può dunque partire per provare a centrare gli obiettivi prefissati. Il quotidiano catalano scrive che, mentre il Barcellona gli cerca una sistemazione, il giocatore ha già rifiutato un'offerta dall'Arabia Saudita. Sia lui che il suo entourage non prendono neanche in considerazione l'ipotesi di lasciare l'Europa e volare in Saudi Pro League, almeno per il momento. Si studiano dunque altre soluzioni.
L'attaccante Julián Álvarez, parlando a DirecTV Sports da Parigi dove è impegnato con la Nazionale Olimpica dell'Argentina agli ordini del ct Javier Mascherano, si è soffermato a commentare i rumors sul suo futuro. Al termine di una stagione nella quale ha sì vinto, ma sempre alternandosi con l'inamovibile Erling Haaland nel reparto avanzato, il talento del Manchester City non ha di certo nascosto il suo malumore per il suo scarso utilizzo. Queste le sue parole: "La scorsa stagione sono stato uno dei giocatori con più minuti al City, ma alla fine non ti piace essere escluso dalle partite importanti; vuoi dare il tuo contributo. Mi prenderò il tempo per pensare a cosa voglio per me stesso. Vedremo. Ci penserò dopo le Olimpiadi".
Il Rayo Vallecano è pronto a realizzare grandi manovre per rinforzare la rosa sul mercato in vista della prossima stagione. Secondo i colleghi di Relevo, i biancorossi avrebbero non a caso riattivato l'interesse per Reinier Jesus (22 anni), giovane fantasista brasiliano che non trova spazio al Real Madrid e che cerca ancora continuità dopo anni di prestiti senza grandi risultati tra le fila di Borussia Dortmund, Girona e lo scorso anno Frosinone. Tuttavia, c'è un fattore che frena non poco la squadra madrilena. Si tratta dell'ingaggio di circa 3 milioni di euro all'anno di Reinier, del quale i campioni della Liga e d'Europa si dovrebbero fare in gran parte carico per poter realizzare quest'operazione. Se il club merengue accetterà questa richiesta, Reinier potrà unirsi al Rayo in prestito già a stretto giro di posta.
Né Bayern Monaco né Barcellona né Paris Saint-Germain. Xavi Simons alla fine non dovrà quasi neanche disfare le valigie, vista la sua decisione di restare un altro anno in prestito al RB Lipsia. Il giovane centrocampista olandese ha scelto infatti di continuare a crescere agli ordini di mister Marco Rose, come confermato da lui stesso ad alcuni giornalisti nella giornata di oggi: "Xavi ha deciso di trascorrere un altro anno al Lipsia per diventare un giocatore di primo piano e assumersi maggiori responsabilità”, ha dichiarato il tecnico del RB Lipsia durante l'allenamento di qualche ora fa. Il ritorno del talento olandese sembra quindi solo una questione di tempo e l'annuncio dovrebbe essere imminente.
Ishak Belfodil ha risolto anzitempo il proprio contratto col Sabah Futbol Klubu. L'attaccante 32enne - riportano i canali ufficiali del suo ormai ex club - ha trovato un accordo con la società di Baku per tornare sul mercato dei parametri zero. Questo è avvenuto dopo una stagione modesta da parte dell'ex Parma e Inter, che in 21 partite del campionato azero ha segnato appena 5 reti.