Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Oggi il derby di Genova - Da Roma a Milano e Torino: prime per Destro, Zappacosta e Strootman

Oggi il derby di Genova - Da Roma a Milano e Torino: prime per Destro, Zappacosta e StrootmanTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 3 marzo 2021, 10:53Serie A
di Andrea Piras

Il derby ha sempre un sapore particolare. Ogni stracittadina in Italia racchiude una sfaccettatura diversa, una storia che vale la pena raccontare e tramandare. Quello di stasera può essere la prima volta in campo per tre giocatori che di partite del genere ne hanno giocate diverse in carriera ma non ancora nel capoluogo ligure per motivi diversi. Si tratta di Mattia Destro, Kevin Strootman e Davide Zappacosta che, insieme ad un altro rossoblu Lennart Czyborra, mai hanno calcato il green del “Ferraris” nella partita per eccellenza per il capoluogo ligure. Una prima volta insomma per i due perni del Genoa di Ballardini qualora venissero chiamati in causa dal proprio tecnico.

Derby di Milano e Roma per Destro - Il numero 23 rossoblu, nonostante questa sia la sua seconda esperienza all’ombra della lanterna non ha mai giocato un derby, cosa che invece ha fatto nelle sue precedenti esperienze a Roma e a Milano. Nella capitale ha giocato quattro volte la sfida contro la Lazio collezionando tre pareggi e una sconfitta, quest’ultima arrivata nella finale di Coppa Italia. Nella sua esperienza invece con la maglia del Milan, Destro ha giocato 17 minuti nel derby contro l’Inter, match che si è concluso in parità.

I derby di Strootman nella Capitale - E' l'uomo di esperienza e di qualità nel centrocampo di Davide Ballardini. Kevin Strootman ha un bagaglio calcistico importante anche in questo senso con nove derby giocati contro la Lazio nel suo trascorso giallorosso. La prima sconfitta arrivò solo nel campionato 2016-2017 dopo due vittorie e due pareggi negli anni precedenti mentre in semifinale di Coppa Italia è arrivata una battuta d’arresto nel match di andata e un successo nel ritorno che costò comunque alla Roma l’eliminazione. Le ultime due stracittadine invece si sono concluse con una vittoria e un pareggio.

Derby della Mole per Zappacosta - La freccia a destra di mister Ballardini è Davide Zappacosta di derby se ne intende. Oltre ai tanti giocati con la maglia del Chelsea, l’esterno rossoblu ha giocato il derby della Mole contro la Juventus dove spicca il pareggio del 6 maggio 2017 per 1-1 all'Allianz Stadium. A Roma una lesione al polpaccio nel riscaldamento gli ha impedito di giocare il derby contro la Lazio mentre in occasione del derby di ritorno il difensore diede forfait per la rottura del legamento crociato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile