Il collaboratore di De Zerbi: "Fiorentina, Lamptey ha un vantaggio rispetto a Dodo"


L'ultimo acquisto in ordine temporale nel mercato estivo della Fiorentina è quello di Tariq Lamptey e, per conoscere meglio il terzino preso dal Brighton, Radio FirenzeViola ha intervistato Marcello Quinto, collaboratore di De Zerbi (che ha allenato i Seagulls dal 2022 al 2024) al Marsiglia: "Lamptey è innanzitutto un ragazzo eccezionale e poi è un ottimo giocatore. Il vantaggio rispetto a Dodo è che - almeno con noi al Brigthon faceva così - gioca sia a destra che a sinistra. Anche se è "piccolino" ha energia e una discreta gamba. Darà una grossa mano alla Fiorentina. L'unico neo, nei due anni che lo abbiamo allenato, è che ha avuto qualche problema di troppo da un punto di vista fisico. Sono contento per l'acquisto che ha fatto il club viola. I tifosi lo apprezzeranno di sicuro perché mette tutto quello che ha a disposizione dell'allenatore e dei compagni di squadra".
Dove può giocare Lamptey?
"È molto istintivo. Non può giocare da centrale, questo è sicuro. Lui può fare sia il terzino a quattro che il quinto perché ti garantisce un'energia che lo tiene sempre dentro al campo. Con Dodo si somigliano tanto".
Chi vede più avanti tra i due?
"Sono diversi per alcune caratteristiche. Sono due ottimi giocatori che daranno una grossa mano alla Fiorentina. Ha più fase difensiva rispetto a Dodo anche se il brasiliano è migliorato tanto da quando è in Italia. Dodo ha qualcosa in più nell'ultimo terzo di campo, nella rifinitura. Quando arriva in fondo ha la scelta giusta mentre Lamptey è più istintivo e capace in fase difensiva".
A Dodo è stato chiesto di segnare di più, com'è Lamptey?
"Ogni giocatore ha margini di miglioramenti, li hanno sia Dodo che Lamptey. Pioli è un allenatore navigato e saprà sicuramente tirare fuori il meglio da entrambi".
