Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Infantino: "Il calcio è tornato dalla pandemia solo grazie al modo in cui la FIFA è governata"

Infantino: "Il calcio è tornato dalla pandemia solo grazie al modo in cui la FIFA è governata"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 31 marzo 2022, 12:36Serie A
di Ivan Cardia

In occasione del 72° Congresso FIFA in corso di svolgimento a Doha, Qatar, il presidente Gianni Infantino ha parlato del momento che il mondo, e quindi anche il calcio, stanno affrontando: "Viviamo in tempi difficili, abbiamo vissuto una pandemia che ci ha ricordato come la salute venga prima di tutto, anche del calcio che è la cosa più importante delle meno importanti. Siamo riusciti a tornare a giocare, ed è stato possibile solo grazie al modo in cui la FIFA è governata oggi. Ora, quando vedevamo la luce alla fine del tunnel e ci avviciniamo a un fantastico mondiale in Qatar, cosa succede? La guerra, con la paura di un conflitto globale. Ci sono guerre terribili in tutto il mondo, non dobbiamo dimenticarne nessuno.

Viviamo in un mondo aggressivo, diviso. Ma sono - continua Infantino - una persona che crede nel potere del calcio di unire le persone, di rompere le barriere. Il calcio è lo sport del mondo, ma allo stesso tempo non siamo così ingenui da credere che possa risolvere tutti i problemi. Guardo all'Ucraina con il cuore pesante: l'ultimo Europeo che ho organizzato, come segretario generale dell'UEFA, era in Polonia e Ucraina. La mia ultima finale è stata a Kiev. E l'ultimo mondiale a cui ho lavorato da presidente FIFA è stata in Russia: è stato un grande mondiale, un grande successo a livello sia sportivo che culturale. Ovviamente, non ha risolto i problemi del mondo e neanche quelli della regione. Non ha creato i presupposti per la pace.

Quello che voglio dire ora è che, quando finirà questo terribile conflitto, così come gli altri in giro per il mondo - prosegue Infantino - il calcio potrà giocare la sua parte nel ripristinare i rapporti e la pace. Noi saremo lì, in Ucraina e ovunque nel mondo saremo necessari. La mia richiesta, a tutti coloro che hanno un po' di potere in questo mondo, è: fermate i conflitti e le guerre. Per i nostri bambini, per il nostro futuro. Per favore, dialogate. Anche col vostro peggiore nemico".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile