Juve, Morata con lo sconto si può: ok Atletico a 25 milioni, il problema sono le regole

Alvaro Morata può rimanere alla Juventus con lo sconto. La trattativa fra il club bianconero e l'Atlético Madrid entra nel vivo. Il centravanti spagnolo, ricordiamo, è in prestito a Torino e a giugno scadrà il termine biennale: la Juve dovrebbe decidere se versare i 35 milioni di euro pattuiti nel 2020, una cifra oggi ritenuta eccessiva, o lasciar ritornare il proprio numero nove a Madrid. Oppure, la terza via: spuntare uno sconto sul prezzo. Una soluzione che farebbe comodo a tutti, considerato che i Colchoneros non sembrano aver particolare fretta di riabbracciare Morata.
Sì a 25 milioni, ma serve l'ok FIFA. La stessa società madrilena, secondo La Gazzetta dello Sport, sarebbe disponibile a vedere al ribasso le cifre dell'operazione, scendendo a 25 milioni di euro. Una cifra che alla Juve andrebbe bene. Il problema diventa contabile: a oggi, andare sotto i 35 milioni per l'Atletico significherebbe registrare una minusvalenze a bilancio, considerato il prezzo residuo di Morata dopo averlo acquistato dal Chelsea. Così, le due società stanno ragionando su una nuova formula temporanea, magari un prestito con obbligo di riscatti, che consenta di rimandare l'operazione di uno o due anni. Una soluzione che, però, non si sposa con la stretta FIFA sui prestiti, che in virtù delle nuove regole possono essere al massimo annuali.
Legali al lavoro. Lo spiraglio, spiega la rosea, è offerto proprio dalla normativa varata da Zurigo. Prevede un periodo transitorio per consentire ai club di adeguarsi alla novità. E così i legali dei due club stanno lavorando per capire se esiste il modo di strutturare un'operazione di questo tipo. Servirà un po' di tempo, ma Morata può rimanere bianconero.
