Juventus, Spalletti: "Partita fondamentale, ora non si può tornare indietro"
Allo stadio Renato Dall'Ara, al termine del successo della Juventus contro il Bologna nella quindicesima giornata della Serie A 2025/26 (0-1 il risultato finale firmato dalla rete di Cabal), è intervenuto Luciano Spalletti. Il tecnico bianconero ha parlato così ai microfoni della sala stampa. Queste le sue dichiarazioni. Diretta testuale a cura di TMW.
23.14 - Inizia la conferenza stampa di Luciano Spalletti.
Il rammarico è nel non averla chiusa prima?
“Sì, quando si giocano partite non di livello subentra la timidezza e la convinzione di non poter giocare partite di tale caratura come oggi. Spero che i giocatori ora si rendano conto che possono giocare partite di questo livello. Abbiamo fatto errori rivedibili e abbiamo concesso cose che dovremo correggere, ma la prestazione si è vista da tutto il blocco squadra. Devo fare i complimenti al Bologna per il calcio che esprime e di conseguenza ai miei ragazzi per la vittoria conseguita su un campo difficile e contro una squadra che gioca uomo su uomo e che ti mette in grande difficoltà. È costruita bene ed ha caratteristiche uniche. Ci ha messo a dura prova dal punto di vista fisico: oggi non avevamo scappatoie dalla loro pressione se non appoggiarci al portiere o cercare la punta. Il ruolo del portiere nel calcio moderno è fondamentale perché diventa un calciatore a tutti gli effetti. Alla fine abbiamo tentato di liberarci del loro pressing cercando il nostro centravanti e da una di quelle palle è nata l'espulsione. Ma giocare contro il Bologna è davvero complicato: non a caso sono primi in diverse statistiche di aggressione e recupero palla. Dopo essere passati in svantaggio continuavano a pressare fino al portiere e lì avremmo potuto sfruttare meglio gli spazi e la superiorità numerica. Ora ci attende un altro test ancora più difficile di questo e vedremo se abbiamo imparato la lezione".
Come giudica la prestazione di McKennie?
"È un giocatore duttile, che sa adattarsi a situazioni e ruoli. Questa sera è stata una battaglia uomo su uomo e sono saltati entrambi i moduli delle due squadre. Lui in questo è bravissimo e sa adattarsi in tutte le posizioni del campo. È un giocatore moderno".
È scattato qualcosa nella testa dei giocatori?
“A loro non bastano le mie parole, ma servono le conferme da quello che viene detto fuori. Speriamo che questa prestazione li convinca. Dalla partita che hanno fatto stasera non possono tornare indietro: è stato un esame fondamentale"
23.24 - Termina la conferenza stampa di Luciano Spalletti.











