Kowalski lascerà il Parma dopo il lungo calvario: ci pensano Helmond e Sonderjyske

C'è un centravanti in casa Parma che ha bisogno di tornare protagonista, un calciatore che è stato costretto a saltare tutta la scorsa stagione appena dopo l'esordio in Serie A. Si tratta del polacco Mateusz Kowalski, classe 2005 che lo scorso agosto giocò nove minuti in Coppa Italia contro il Palermo e poi circa un'ora contro il Napoli, in occasione della terza giornata.
Sembrava l'inizio di una stagione da sogno, quella della sua rivelazione. E invece il 3 settembre la notizia peggiore, un infortunio rimediato durante un allenamento con l'under 20 polacca che il Parma annunciò con questo comunicato: "L'attaccante si è gravemente infortunato in allenamento con la nazionale polacca Under 20 nella giornata di martedì 3 settembre. A seguito della visita ortopedica e degli esami strumentali eseguiti, è stata evidenziata la rottura del legamento crociato anteriore destro per Mateusz che sarà operato nei prossimi giorni".
Kowalski a causa di questo infortunio è stato costretto a saltare tutta la passata stagione e ora è alla ricerca di un club che possa dargli spazio con continuità per tutto il prossimo campionato. Quella società non può evidentemente essere il Parma che forte di un contratto fino al 30 giugno 2028 sta ora lavorando a una sua cessione a titolo temporaneo. Già un paio di società si sono fatte avanti: la prima è l'Helmond Sport, società olandese di seconda divisione. La seconda è il Sonderjyske, club danese di prima divisione. Ma in Danimarca potrebbero presto aprirsi anche altre porte e Kowalski sta valutando tutte le opportunità, consapevole del fatto che dopo una stagione saltata causa infortunio dovrà lasciare Parma se vuole tornare a giocare con continuità.
Mateusz Kowalski è sbarcato in Italia nel gennaio 2023. In quella occasione, il Parma lo acquistò dallo Jagellonia per circa un milione di euro con l'obiettivo di farlo crescere nella squadra Primavera per poi, successivamente, inserirlo in prima squadra.
