Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

L'arbitro Maresca: "Se vorranno designarmi per il Napoli, a disposizione. Mai avuto preclusioni"

L'arbitro Maresca: "Se vorranno designarmi per il Napoli, a disposizione. Mai avuto preclusioni"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 13:08Serie A
di Dimitri Conti

L'arbitro Fabio Maresca, presente nei giorni scorsi al Giffoni Film Festival, ha parlato a Radio Sportiva a margine dell'evento: "Come tutti, avendo iniziato molto giovane da adolescente, a 16 anni, non avrei mai immaginato di calcare questi palcoscenici. Mi ritengo fortunato. Ho coronato un sogno. Voglio godermi al meglio i prossimi anni, dopo che l’ultimo anno sono stato a lungo infortunato".

Lei è stato il primo arbitro in Serie A a dare un rigore col VAR, in Juventus-Cagliari del 2017.
"Mi piace il concetto di arbitrare insieme alla tecnologia. In nessun modo un arbitro deve sentirsi depotenziato dall’utilizzo della tecnologia. Anzi. E’ uno strumento per portare giustizia, credibilità nel mondo del calcio. Quante più decisioni corrette riusciamo a prendere, da soli si spera o qualche volta con l’utilizzo del Var, tanto più saremo soddisfatti a fine gara".

Lei è favorevole alle spiegazioni delle chiamate VAR?
"Se si riterrà che sarà più opportuno spiegare tecnicamente per quale motivo una decisione viene cambiata o è stata presa perché non è stata colta live durante la partita, noi saremo sicuramente disponibile anche per avere una pronuncia il più possibile pulita. Faccio una battuta. Siamo tutti di città diverse, con accenti diversi. Saremo in grado di farci capire".

Ma è vero che ha richiesto di non arbitrare il Napoli, squadra della sua città?
"No, io non ho mai indicato da 13 anni a questa parte nessuna preclusione per nessuna squadra, in Serie A e in B. Anche il Napoli è tra le squadre che io posso arbitrare. Non ho mai avuto preclusioni. Non sono mai stato designato per il Napoli ma sono a disposizione. Se il designatore, se la commissione riterrà di designarmi per il Napoli come per qualunque altra squadra di Serie A sono e sarò sempre a disposizione".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile