Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'avvocato Federico Orso a Scanner: "Sul caso Vlahovic l'Atalanta può giocarsi l'Art. 29 nel ricorso"

L'avvocato Federico Orso a Scanner: "Sul caso Vlahovic l'Atalanta può giocarsi l'Art. 29 nel ricorso"TUTTO mercato WEB
giovedì 11 maggio 2023, 07:37Serie A
di Simone Bernabei
Scanner
Radio Firenze Viola
Scanner
Scanner puntata del 10 05 2023
00:00
/
00:00

L'avvocato Federico Orso è intervenuto durante il programma "Scanner" su Radio Firenzeviola, a cura di Giulio Dini, per parlare di razzismo nel calcio: "Il giudice sportivo si pronuncia in primo grado, dopodiché è data la possibilità ai club impugnare certe decisioni di fronte alla FIGC. Io non so se l'Atalanta abbia fatto ricorso, immagino di sì e in base a questo deciderà la corte sportiva d'appello. Non sappiamo se dietro c'è un discorso di recidiva, per il momento sappiamo ciò che ha deliberato il giudice sportivo. L'articolo 29 è quello che può giocarsi l'Atalanta in quanto esonera le società da colpe se esse hanno adottato dei modelli di organizzazione idonei a prevenire comportamenti discriminatori. Si può fare un parallelo col caso Lukaku. Il giudice sportivo della Serie A aveva deliberato la chiusura del settore in questione, poi la Juventus ha tentato la carta dell'articolo 29 e ha ottenuto la sospensione della sanzione".

Che dire sul Responsabile dell'Ordine Pubblico?
"Su questa figura non ho le idee chiare, dico solo che nell'articolo 29 c'è scritto che la società non risponde del comportamento dei propri sostenitori se, tra le altre circostanze, al momento del fatto il club ha agito per far cessare le manifestazioni di violenza. Quindi alla società è data la possibilità di esimersi se si dà una organizzazione tale da individuare un responsabile della sicurezza. Questo non vuole dire che la fanno franca tutti, ma il club può continuare a vendere biglietti per quel settore".

Federico Orso è avvocato, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi della Tuscia e professore a contratto di diritto amministrativo presso l’Università di Firenze. Tra i suoi ambiti di attività professionale e di ricerca, oltre al processo amministrativo, vi sono il diritto dello sport, la giustizia sportiva, il diritto degli enti locali e il diritto sanitario, ai quali si dedica con passione da tanti anni. Autore di numerose pubblicazioni e di interventi a convegno è dal 2019 coordinatore del Comitato scientifico del corso di perfezionamento in Diritto dello Sport presso l’Università di Firenze ed è stato responsabile organizzativo del Corso di perfezionamento in Sport Law realizzato in collaborazione con la School of Law di Miami (Florida). È attualmente membro della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Femminile della F.I.G.C. (Co.Vi.So.F.). È stato consulente giuridico del Ministro per lo Sport nella XVII Legislatura ed è attualmente consulente giuridico della Fondazione Milano-Cortina 2026. Ha collaborato con diversi deputati e senatori per la redazione di testi normativi ed emendamenti in materia di sport.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile