Le pagelle del Napoli - Osimhen non basta, Mertens sempre utile. Centrocampo disastroso
Napoli-Fiorentina 2-3 (29' Nico Gonzalez, 58' Mertens, 66' Ikone, 72' Cabral, 85' Osimhen)
Ospina 6 - Sui tre gol, di Nico Gonzalez, Ikone e Cabral, non può nulla. Per il resto non deve mai compiere interventi.
Zanoli 5,5 - Uno dei più positivi nel primo tempo, soprattutto in fase difensiva. Nella ripresa cala, come tutta la squadra, ed è in ritardo su Ikone nell'azione che porta al momentaneo 1-2.
Rrahmani 5,5 - Corta la respinta di testa che porta al vantaggio della Fiorentina. Va in difficoltà anche con Cabral: non era al meglio e si è visto.
Koulibaly 6 - Duello aperto con Cabral nel primo tempo, con il brasiliano brutto cliente dal punto di vista fisico. Non è tra i peggiori ma commette anche qualche sbavatura.
Mario Rui 5,5 - Meglio in fase di spinta nel primo tempo, anche se non ha la giusta lucidità negli ultimi 16 metri. Impreciso spesso nell'ultimo passaggio: può e deve fare meglio. (Dall'86' Ghoulam sv).
Fabian 5 - Avulso nel primo tempo, sempre fuori dal gioco. Nei primi 10 minuti della ripresa le cose non cambiano e Spalletti decide di toglierlo. Una gara che non verrà certo ricordata tra le sue più positive con la maglia del Napoli. (Dal 56' Mertens 7 - Entra e segna dopo appena due minuti. Dà imprevedibilità al Napoli: merita più spazio e Spalletti lo sa).
Lobotka 5 - Cerca di dare ordine e geometrie nella prima frazione di gioco. Nella ripresa cala ed è decisivo il suo scivolone nell'azione che porta all'1-3 di Cabral. (Dall'80' Demme sv).
Zielinski 5,5 - Serve a Osimhen l'assist del potenziale 1-0 ma il nigeriano si fa trovare in fuorigioco. Per il resto non si vede praticamente mai. Non è molto utile neanche in fase difensiva.
Politano 5,5 - La sua partita dura soltanto 45' nei quali non riesce praticamente mai a entrare nel vivo del gioco. Pochi spunti e mai un guizzo decisivo per l'esterno ex Sassuolo. (Dal 46' Lozano 5 - Riesce a fare peggio del suo compagno di squadra. Sbaglia un passaggio semplice che poteva mandare in porta Mertens).
Osimhen 7,5 - Fa tanta fatica a combattere tra Igor e Milenkovic e il brasiliano lo limita tantissimo anche nella velocità. Ultimo a mollare nel secondo tempo. Prima l'assist a Mertens, poi il gol che tiene vive le speranze del Napoli fino alla fine. Da solo però non può bastare.
Insigne 6 - Ci prova, senza riuscirci troppo, nel primo tempo. Venuti non è certo il peggior cliente da puntare, ma non riesce quasi mai a rendersi davvero pericoloso. Non è comunque tra i peggiori. (Dall'80' Elmas sv).
Spalletti 5,5 - La Fiorentina è la sua bestia nera in questa stagione al Maradona. Prima i 5 gol in Coppa Italia, poi i 3 di oggi. Si ferma la corsa scudetto del suo Napoli e i cambi azzeccati non sono bastati a evitare la sconfitta.











