Le pagelle del Venezia - Oristanio, ce l'hai fatta. Di Francesco, ora hai convinto tutti

Risultato finale: Venezia-Fiorentina 2-1
VENEZIA
Radu 7 - Dal suo ritorno in campo non ha ancora sbagliato una partita. Esce come un felino per rimediare all'incertezza di Candé, vola a negare la rete a Fagioli all'angolino, poi ha un riflesso decisivo su Ranieri, aiutato dal palo.
Schingtienne 6,5 - Contro un attacco forte come quello viola, concede quasi nulla dal suo lato. Comanda anche sui palloni alti, crescita evidente e costante.
Idzes 7 - Domina la scena contro Beltran, cui non lascia un centimetro per colpire. Eccesso di fiducia palla al piede (Di Francesco si arrabbia), è un difensore che sembra essere di un altro livello rispetto alla lotta-salvezza.
Candé 7 - Chiude proprio tutto. Poi s'inventa incursore, stoppa e batte De Gea: gol pesante come un enorme macigno.
Zerbin 6,5 - Non sappiamo in quanti abbiano strappato la sufficienza contro questo Gosens, che è una macchina che non gli permette di fare nulla di ciò che gli piace. Però non gli concede nulla, non si demoralizza, continua a puntare ed alla fine ne esce l'assist per Oristanio. (Dall'83' Zampano s.v.).
Kike Perez 6,5 - Coltello fra i denti e via a lottare contro tutti. Un po' di frustrazione questa partita gliela provoca, perché la qualità nella mediana viola lo manda a vuoto. Cresce e s'inventa l'assist per Candé. (Dal 78' Doumbia s.v.).
Nicolussi Caviglia 7 - Combatte e indica la via, a volte predica un po' nel deserto, ma è il comandante morale e tecnico della mediana.
Busio 6,5 - Corsa e applicazione da mediano, cerca di accendersi e lo fa con crescente costanza con il passare dei minuti.
Ellertsson 7 - Piacere, sono Mike e ti starò addosso ogni momento: tempo di presentarsi e si appiccica a Dodò senza mai farlo sfogare.
Yeboah 6,5 - E' ispiratissimo, dal mese di aprile è un lontano parente del timido ragazzo arrivato in estate. Punta, sterza, ispira. Peccato quel destro largo, l'azione in solitaria meritava miglior sorte, così come il tiro che spara alto in volata solitaria. (Dal 78' Maric s.v.).
Oristanio 6,5 - Ce l'hai fatta, Gaetano. Da molte settimane era sofferente, sfiduciato. Ci prova e si applica a fare una cosa che sembra amare poco, ovvero giocare come riferimento offensivo spalle alla porta. Poi insacca l'arcobaleno di Zerbin, battendo De Gea di testa. (Dall'83' Condé s.v. e dal 90' Haps s.v.).
Allenatore: Eusebio Di Francesco 7,5 - Per larga parte della stagione si diceva: la sua squadra deve andare a Lourdes. Il pellegrinaggio non c'è stato, ma vedere il Venezia quart'ultimo fa pensare al miracolo. Dall'alto non sono arrivati aiuti, così è servito solo tanto lavoro, per far credere agli stessi calciatori e tifosi veneziani che sì, si può fare. Ora ci credono tutti.
