Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Roma - Dybala segna, Zaniolo si fa espellere. Zalewski perde mezzo voto sull'1-2

Le pagelle della Roma - Dybala segna, Zaniolo si fa espellere. Zalewski perde mezzo voto sull'1-2TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 6 ottobre 2022, 23:05Serie A
di Giacomo Iacobellis
fonte Dall'inviato a Roma, Giacomo Iacobellis

Roma-Betis 1-2 (34' rig. Dybala, 40' Guido Rodriguez, 88' Luiz Henrique)

Rui Patricio 6 - Fa buona guardia sul tentativo di Luiz Henrique in chiusura di primo tempo, ma non può nulla sulla successiva rasoiata di Guido Rodriguez che vale l'1-1. Nessun intervento degno di nota nella ripresa, proprio fino al colpo di testa vincente dello stesso classe 2001 brasiliano.

Mancini 6 - Sul centrodestra non viene quasi mai impegnato né da Joaquin né da Willian José, cavandosela con una serata tutto sommato tranquilla. L'ammonizione era evitabile, sfortunato lo scontro iniziale che mette ko il suo compagno di squadra Celik.

Smalling 6,5 - Guida lo stesso terzetto difensivo della Roma che tanto bene aveva fatto con l'Inter, chiamando i movimenti ai compagni con personalità ed esperienza. I suoi centimetri si fanno sentire anche nell'area avversaria, come quando nella ripresa serve con una puntuale sponda Cristante che calcia a botta sicura sfiorando il 2-1.

Ibanez 6 - Dopo l'esordio con la Nazionale brasiliana e la vittoria in campionato contro l'Inter, il classe 1998 continua il suo periodo positivo con una prestazione senza troppe sbavature. Fra le poche note liete per Mourinho.

Celik s.v. - L'ex Lille si scontra fortuitamente con Mancini ed è costretto a uscire dopo appena 4 minuti di gioco (Dal 4' Spinazzola 5,5 - Doveva riposare, ma viene chiamato agli straordinari riprendendosi il suo posto sulla fascia sinistra. Parte forte con un paio di sgommate delle sue, poi finisce progressivamente per tirare il fiato e viene sovrastato da Luiz Henrique in occasione del gol partita).

Cristante 5,5 - Mourinho lo schiera di nuovo dinanzi alla mediana, in coppia con Matic, e lui risponde con tanta sostanza ma anche qualche errore di troppo in fase di impostazione. Per un soffio non segna il gol del 2-1 con un tiro potente che chiama Bravo al miracolo (Dall'80' Camara s.v.).

Matic 5,5 - Il fedelissimo di Mou si rivela ancora una volta prezioso nelle due fasi, provando a essere sia il primo a costruire (non sempre nel migliore dei modi) sia l'ultimo a fermare l'azione avversaria (non benissimo sul gol di Luiz Henrique).

Zalewski 6 - Doveva far rifiatare Spinazzola a sinistra, invece al 4' deve già spostarsi a destra. Non cambia nulla perché l'italo-polacco spinge a più non posso propiziando il rigore dell'1-0 e sfiorando pure l'assist per Zaniolo nel primo tempo (traversa), oltre a rivelarsi una costante spina nel fianco di Miranda durante la ripresa. Peccato che Rodri scappi via proprio a lui in occasione dell'assist dell'1-2, portando via due punti alla Roma e anche mezzo voto al classe 2002.

Dybala 6,5 - È proprio l'argentino a rompere l'equilibrio del match trasformando in maniera impeccabile un calcio di rigore arrivato per fallo di mano in area di Aitor Ruibal. Prova a caricarsi il peso della squadra sulle spalle con qualche intuizione delle sue, ma stasera nessun giallorosso brilla particolarmente. Neanche la Joya (Dall'80' s.v. El Shaarawy s.v.).

Zaniolo 5 - Fra i più acclamati dai tifosi, l'ex Inter risponde con tanta voglia, un po' di egoismo e una traversa che continua a tremare anche una volta finita la partita. L'intesa con Dybala e Abraham non è ancora delle migliori, ma il calcione che porta alla sua espulsione nel recupero è davvero ingenuo e lo priverà della gara di ritorno al Benito Villamarin.

Abraham 5,5 - Sorpresa dell'ultimo minuto nell'attacco della Roma, si muove molto nel primo tempo senza però riuscire a trovare la giocata o i tempi giusti per l'inserimento in area. Un po' meglio nel secondo, anche se la difesa del Betis lo controlla sempre bene (Dal 72' Belotti 5,5 - Poco e niente. Neanche il suo ingresso permette alla Roma di scardinare la difesa biancoverde, dove Pezzella e Luiz Felipe non corrono mai grossi pericoli. Forse avrebbe fatto più comodo metterlo prima o già dall'inizio dell'incontro).

José Mourinho 5 - Schiera Abraham al posto di Belotti dal 1' e per il resto conferma l'undici paventato alla vigilia. Già al 4' deve togliere Celik e inserire Spinazzola, un cambio che comunque non rivoluziona la sua Roma. Il Betis di Pellegrini gioca meglio, mentre i giallorossi si affidano alle fiammate dei singoli e per poco non riescono a segnare il 2-1 con Zaniolo, Dybala e Cristante. Alla fine, però, sono i biancoverdi a esultare grazie a una dormita della difesa di casa e un golazo di testa di Luiz Henrique, che punisce oltremodo le idee poco chiare in fase di impostazione dei ragazzi di Mou.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile