Le pagelle della Roma - Super Svilar più Dovbyk. Shomurodov prova della Cura Ranieri

Risultato finale: Roma - Fiorentina 1-0
Svilar 7,5 - Protagonista di un atteso duello a distanza con De Gea, già nel primo tempo sfodera tre ottimi interventi, con repliche nella ripresa. Super.
Celik 6 - Sorpreso in marcatura su Kean nel primo tempo, è lui però a inaugurare i tiri in porta per la Roma. Il contributo del turco è comunque sufficiente.
Dal 77' Rensch sv.
Mancini 6,5 - Al centro della retroguardia deve fronteggiare spesso e volentieri Kean, non si perde d'animo. Presenza importante anche a fine partita.
N'Dicka 7 - Ormai certezza difensiva della Roma, coniuga attenzione e idee. Con un momento clou quando sporca un tiro a botta sicura di Kean. Vale un gol.
Soule 6 - Adattato in una sorta di ruolo che lo vuole percorrere tutta la fascia, si concentra più che altro sulla zona offensiva. Ma senza lasciare segni.
Cristante 6 - Da mezzala di destra è chiamato ad aggiungere un po' di qualità alla consueta quantità. La prestazione sarà sufficiente su entrambi i lati.
Dal 65' Gourna-Douath 6,5 - Porta energia e intensità alla causa, a volte Ranieri deve persino calmarne i bollori. Porta però il dinamismo necessario.
Kone 6 - Comincia la partita da mediano, la finisce da interno. In entrambe le zone del centrocampo sfodera muscoli e corsa, facendosi sentire.
Pellegrini 6 - Fluttua in un ruolo ibrido tra terza mezzala e trequartista alle spalle delle due punte, tenta di accendersi spesso. All'intervallo però esce.
Dal 46' Pisilli 6 - Maggiore quantità nel gioco del centrocampo rispetto al Pellegrini che sostituisce. Ha anche un'occasione, ma calcia male.
Angelino 6,5 - Spinge con meno frequenza del solito sulla fascia sinistra, ma è presente quando conta. Il suo morbido appoggio su Shomurodov porta al gol.
Shomurodov 6,5 - Chiedere all'uzbeko per avere conto di cosa sia e come funzioni la Cura Ranieri. La sponda con assist per Dovbyk non è altro che una prova.
Dal 65' Baldanzi 6 - Entra in un momento del match in cui la Roma è schiacciata indietro, regala almeno un paio di ripartenze accelerando.
Dovbyk 7 - Tra i più criticati della stagione romanista, numeri alla mano ha ragioni per dimostrare di non essere un flop. E, zitto zitto, fa il gol vittoria.
Dal 77' El Shaarawy sv.
Claudio Ranieri 6,5 - L'atmosfera riservata dall'Olimpico alla sua penultima in casa sulla panchina della Roma è da brividi e forse fa girare anche un po' la testa ai suoi giocatori. Dopo un primo tempo così così, il colpo del vantaggio su palla ferma con Dovbyk. Nella ripresa il baricentro dei suoi cala ancora, ma così limita i rischi e vince ancora.
