Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Lecce-Napoli 1-2, le pagelle: Di Lorenzo trascinatore. Gallo-Falcone, un autogol a metà

Lecce-Napoli 1-2, le pagelle: Di Lorenzo trascinatore. Gallo-Falcone, un autogol a metà TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Luca Bargellini
autore
Luca Bargellini
sabato 8 aprile 2023, 06:38Serie A

Risultato finale: Lecce-Napoli 1-2

LECCE
Falcone 5 - Concorso di colpa con Gallo sull'autorete assegnata a quest'ultimo, ma che è da dividere a metà. Per una sera non è sicuro come lo è stato per tutta la stagione.

Gendrey 6 - Gioca ad uomo su Kvara, senza lasciargli respiro, e non si fa saltare mai: cosa rara in Serie A per il georgiano, un gran merito per il terzino.

Baschirotto 6 - Un avvio così così, presto cancellato con la scivolata su Lozano che vale un gol nel primo tempo. Sempre dominante sulle palle inattive.

Umtiti 6,5 - Massima applicazione, dall'inizio alla fine. Gioca con gran ferocia e trova sempre la zampata giusta per togliere le castagne dal fuoco.

Gallo 5 - Retropassaggio rischioso a dir poco, da evitare sicuramente, e c'è l'autogol decisivo. Non stava facendo male, ma l'errore macchia tutto.

Maleh 6 - Un tuttofare in mediana. Ricama, finalizza e soprattutto ora fa anche il filtro come si deve. Dall'80' Askildsen s.v.

Hjulmand 6,5 - Centrocampista totale, faro della squadra. Qualità, quantità. Di sciabola o di fioretto, chiude con otto palloni recuperati e 43 passaggi completati, praticamente un quarto di tutti quelli collezionati dal Lecce.

Gonzalez 5,5 - Poco incisivo, si perde in qualche carezza di troppo al pallone. Si spende, come tutti, ma dà meno qualità del solito. Dal 71' Helgason s.v.

Oudin 5,5 - Ha una grande chance a inizio ripresa, cestinandola senza neanche toccare la palla. Per il resto cerca spazi, ne trova pochi e non riesce a dire la sua, sciupando la maglia da titolare. Dall'80' Strefezza s.v.

Ceesay 6 - E' molto, molto generoso. Al punto che lo trovi dappertutto a pressare. Solo la traversa gli nega la gioia del gol, all'unica chance buona avuta in area. Dall'80' Voelkerling Perrson s.v.

Di Francesco 7 - E' vivo, vivissimo, il più vivace. E amplia il suo raggio d'azione praticamente a tutto il campo. Bello e meritato il gol dell'illusorio pareggio, con una girata in un fazzoletto che solo quelli con una buona tecnica possono sfornare.

Marco Baroni 6 - Se a fine partita il pubblico chiede un confronto con la squadra è per le altre sconfitte, non per questa. Tant'è che a fine chiaccherata anche i tifosi (una parte) applaudono. Perché il Lecce male non gioca, mette le ganasce al Napoli e si rende anche pericoloso. Per quanto s'è visto, un punto l'avrebbe meritato.

NAPOLI
Meret 6 - Bravo in apertura sulla girata di Maleh. Il pallone dell'1-1 spunta da una selva di gambe e nulla può.

Di Lorenzo 7,5 - Tocca al capitano sciogliere il ghiaccio e scacciare i fantasmi rossoneri con un gol. Decisivo in un paio di occasione anche in fase difensiva. Giocatore onnipresente in ogni zona del campo.

Rrhamani 6 - Solido. Come al solito. La serata, però, si dimostra più complessa rispetto a quelle che erano le attese.

Kim 6,5 - Apre il match in versione assistman, poi i movimenti degli avanti avversari lo tengono impegnato per tutto il match. Il coreano, però, non sfigura.

Mario Rui 6 - Prima frazione più propositiva da parte del portoghese. Nella seconda soffre l'insistenza dei salentini a tutto campo. Dal 94' Zerbin sv

Aguissa 5,5 - Meno presente nelle trame del gioco partenopeo rispetto al solito. Si limita al compitino e contro un Lecce così aggressivo serve a poco.

Lobotka 5,5 - Il centrocampo del Lecce lo raddoppia in ogni occasione possibile, ma al 68 sembra interessare il giusto. Peccato per quel pallone non spazzato via in occasione del gol di Di Francesco.

Elmas 6 - Bravo sia a proiettarsi in avanti che ad abbassarsi in fase di costruzione per aiutare Lobotka quando il compagno è pressato dalla mediana avversaria. Nel secondo tempo, però, "sparisce" un po' nel pressing del Lecce.

Lozano 5,5 - Vince il solito ballottaggio con Politano e nella prima frazione ha almeno tre buone occasioni per andare in rete trovando sempre la pronta respinta dei difensori salentini. Nella ripresa si fa notare solo per una chiusura difensiva. Dal 66' Ndombele - Entra e prende un giallo che fa infuriare Spalletti. Per il resto dà solidità alla mediana.

Raspadori 5 - Torna titolare dopo 150 giorni e lo fa con il compito di non far rimpiangere Osimhen. La prestazione dell'ex Sassuolo, però, non è particolarmente propositiva. Qualche appoggio sbagliato e pericolosità pressoché nulla. Dal 66' Simeone sv - Entra, si fa male ed esce. Tutto in 16'. Un bel guaio in prospettiva Chamopions League. Dall'82' Politano sv

Kvaratskhelia 6 - Senza il bomber mascherato, tocca al 77 guidare la squadra e lui prova a rendersi pericoloso come al solito. La pressione del Lecce, però, gli complica la vita non poco. In ogni caso i guizzi degli azzurri sono quasi tutti merito suo Dal 94' Zerbin sv

Luciano Spalletti 6 - Sceglie Raspadori al posto di Osimhen e la scelta non paga. La squadra soffre più del solito: la pressione del Lecce manda in difficoltà la mediana. In attacco la squadra produce meno del solito e la consueta cattiveria degli azzurri non si vede. Alla fine, però, quello che conta sono i tre punti e la sua squadra li ottiene, seppur con un po' di fortuna. Brutta la grana Simeone: l'infortunio dell'argentino, qualora il nigeriano non dovesse rientrare, potrebbe essere un bel problema in vista della Champions League.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile