Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Orgoglioso della squadra, non del quarto posto"

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Orgoglioso della squadra, non del quarto posto"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 10 dicembre 2023, 20:32Serie A
di Luca Esposito

Conferenza stampa del tecnico del Bologna Thiago Motta che ha commentato così la vittoria del Bologna all'Arechi che vale il quarto posto:

Anzitutto come commenta la gara?
"Il nostro obiettivo è quello di dominare per 90 minuti. In serie A non è mai facile e nemmeno in uno stadio come quello di Salerno .Certo, dovevamo chiuderla prima. Il calcio però è strano perchè la Salernitana avrebbe potuto pareggiarla e sarebbe stato un risultato ingiusto. I ragazzi sono stati bravi a soffrire, a ricompattarsi".

Gli errori di Ferguson potevano pesare...
"Oggi è stato il nostro capitano. E' un ragazzo che ha il diritto ogni tanto di commettere qualche errore. Ha avuto un atteggiamento fantastico, ha trascinato i compagni e si sente in difficoltà quando il suo allenatore parla in un certo modo. Chi capisce di calcio sa quanto è importante per noi, a volte ho avuto l'idea di toglierlo prima per farlo recuperare perchè è da un po' che sta giocando con dolori. Ma quando non è sul terreno di gioco mi sento meno tranquillo. E' un privilegio poter lavorare con un ragazzo fantastico".

Arrabbiato per la mancata espulsione di Dia?
"Ho detto già ieri che parlerà eventualmente il direttore sportivo delle problematiche arbitrali. A me interessa commentare la gara e argomentare di tecnica e di calcio. Preferisco non rispondere".

Come si gestisce l'entusiasmo per il quarto posto?
"Dobbiamo riposare e poi preparare al meglio la prossima gara perchè affronteremo un ottimo avversario. Ovviamente sono orgoglioso e soddisfatto. Al di là dei risultati è una gioia enorme vedere come lavora la squadra. Io propongo cose ai ragazzi e loro le mettono in pratica, tutto questo è frutto della loro disponibilità e della loro umiltà. Lo spirito di gruppo fa sempre la differenza, chiunque gioca riesce sempre ad incedere e loro sono bravi a mettermi in difficoltà. In campo posso mandarne undici e dispiace quando qualcuno si riscalda e non riesco ad inserirlo. Io cerco di scegliere per il bene della squadra, ho la fortuna di avere uno spogliatoio che capisce le scelte".

Perchè ha tolto Zirkzee?
"Anzitutto voglio fare i complimenti per l'atteggiamento. Oggi c'erano tante persone a Salerno per vedere la partita, evidentemente i ragazzi hanno guadagnato la fiducia del pubblico. E tra le persone che hanno avuto l'atteggiamento giusto c'è stato anche lui. Ha fatto due gol, ha lavorato per la squadra. Poi nel secondo tempo l'ho visto un po' stanco e ho preferito cambiarlo con calciatori che attaccassero la profondità e che sapessero tenere alto il baricentro".

Ore 20:35 - Finisce la conferenza stampa

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile