Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Empoli, Zanetti: "Atalanta fortissima, dobbiamo essere perfetti"

LIVE TMW - Empoli, Zanetti: "Atalanta fortissima, dobbiamo essere perfetti"TUTTO mercato WEB
giovedì 16 marzo 2023, 14:31Serie A
di Simone Galli

13.15 - Buongiorno, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! Ben ritrovati dalla sala stampa dello stadio Castellani di Empoli, dove tra pochi minuti si svolgerà la conferenza del tecnico degli azzurri Paolo Zanetti in vista della partita di domani contro l'Atalanta.

14.05 - Comincia la conferenza stampa.

Domani gara difficile. La chiave di volta può essere cercare spazi tra le linee?
"La chiave di volta sta intanto nella nostra prestazione in tutte le fasi. Dobbiamo continuare a farla, veniamo da un periodo difficile come risultati ma buono come prestazioni. L'Atalanta è molto forte, ma mi interessa ciò che riusciamo a esprimere noi in un momento come questo. Sarà una bella prova, dalle difficoltà devono venire fuori gli uomini. Dobbiamo essere perfetti e sono fiducioso che tireremo fuori ciò che abbiamo dentro"

Come avete affrontato il post Udinese dal punto di vista mentale?
"La cosa più importante è essere lucidi nell'affrontare l'argomento. Ci sono modi e modi di vincere e perdere. Ho sempre giocato in squadre che avevano bisogno di salvarsi e non mi ricordo una stagione in cui non abbiamo un momento di difficoltà. Anche quando sono stato promosso col Venezia. Bisogna essere consapevoli che questi momenti esistono nel nostro lavoro. Così come non bisogna fare voli pindarici quando le cose vanno bene, bisogna avere equilibrio quando i risultati non arrivano. Qualcosa abbiamo sbagliato, dobbiamo più che altro essere più produttivi. Come altri abbiamo preso gol da corner, mi piacerebbe però che fossimo più produttivi. Il nostro obiettivo è vincerle le partite, quindi puntare il dito su quello che subiamo è sbagliato. Rischiamo di cercare un colpevole, ma io voglio pensare a come essere più concreti. Non dobbiamo aver paura."

Vi mancherà ancora Vicario.
"Siamo abituati ad avere un portiere che fa quattro-cinque parate a partita, ma nelle ultime partite il nostro portiere non ha dovuto parare chissà che. Merito della squadra che ha subito meno"

Tra i problemi c'è quello del gol?
"La squadra può fare molto di più, prima di tutto perché abbiamo gli uomini per farlo. Caputo è un bomber vero, si sente responsabile, l'unico modo è essere aiutato dalla squadra. Metterà come gli altri il suo mattoncino per salvezza. Noi abbiamo segnato poco, ma abbiamo fatto tanti gol con giocatori diversi. Certifica il lavoro della squadra ma è normale che dobbiamo pretendere di più da noi stessi. Ho grande fiducia in loro. Questo è un campionato dove tutti hanno problemi, noi lavorando di squadra possiamo tirar fuori dei frutti dai giocatori singoli. L'unico singolo da giudicare è l'allenatore. Sono io l'unico che deve essere giudicato da singolo. Io mi sento molto sostenuto dalla società, la squadra deve rimanere dentro il binario sia quando fa bene che quando fa male. Stiamo lavorando per togliere qualche faccia triste."

Come stanno Cambiaghi e Bandinelli?
"Bandinelli è stato fuori qualche giorno, ma stringe i denti e ci sarà. Cambiaghi non ce la fa, abbiamo fatto di tutto ma non è ancora pronto. Non andrà nemmeno in Nazionale come Vicario. Piccoli invece c'è, come Destro che torna tra i convocati"

Pjaca la sta deludendo?
"Il mio pensiero su Pjaca è abbastanza semplice. Sono onesto, vedo anche io che non riesce a esprimersi. Probabilmente è uno dei giocatori più dotati a livello di talento, a mio avviso ha un blocco mentale. L'ho detto anche a lui, non rende in partita come in settimana. Sa strappare, è un giocatore sulla carta importante su cui abbiamo aspettative alte. Si spera sempre che sia la volta buona per: non chiudo la porta a nessuno, di sicuro però se mi chiedete se mi aspettavo qualcosa in più con la sua entrata con l'Udinese vi dico di sì. Lui vorrebbe avere molta più fiducia e tempo per sbagliare, ma purtroppo non c'è tanto tempo. Concordo che poteva fare meglio, ma non gli metto nessuna croce. Il mio obiettivo è aiutare i giocatori, anche quelli che hanno un bagaglio tecnico migliore"

A centrocampo ha molte scelte. Cambierà qualcosa?
"Sì, ci saranno facce nuove. Credo che sia giusto che vada in campo chi sta meglio, anche mentalmente dobbiamo avere giocatori meno appesantiti. Nel rush finale abbiamo bisogno di tutti. Ci sarà spazio per tutti, anche quelli che non hanno giocato"

Come risponde a chi dice che giocate peggio degli altri anni?
"Rispetto il parere di alcuni, ma il giudizio viene spostato dal risultato. In realtà sia col Monza che con l'Udinese abbiamo fatto buone prestazioni. Per fare paragoni con le altre stagioni bisogna anche vedere che giocatori abbiamo. Appena mettiamo fuori la testa prendiamo gol. A me piacerebbe fare solo la fase offensiva, ho già fatto giocare bene la squadra durante la mia carriera. Ma l'importante è tenere la squadra solida. Con una squadra che ha speso di meno in tutta la Serie A, la più giovane. La verità è che io devo salvare l'Empoli, poi a fine stagione faremo i conti se siamo tutti soddisfatti. Ma l'importante è una sola cosa: salvare l'Empoli".

14.31 - Finisce qui la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile