Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Odriozola: "Convinto dal progetto. Felice di questa opportunità"

LIVE TMW - Fiorentina, Odriozola: "Convinto dal progetto. Felice di questa opportunità"TUTTO mercato WEB
mercoledì 1 settembre 2021, 13:45Serie A
di Pietro Lazzerini

Alvaro Odriozola è stato l'ultimo acquisto della Fiorentina in questa sessione di mercato, arrivato in prestito secco dal Real Madrid. Oggi è il giorno della sua presentazione, con il giocatore che verrà accompagnato dal direttore generale Joe Barone.

13.23 - Inizia la conferenza stampa.

Prima della conferenza di Odriozola, prende la parola Joe Barone: "Il nostro mercato è iniziato con Italiano. Una scelta fatta per valorizzare la rosa e far crescere i ragazzi. Dare una linea di gioco che abbiamo già visto nelle prime giornate di campionato. Sono rimasti giocatori che in molti volevano portarci via, ovvero Milenkovic e Vlahovic. Con delle cifre importanti che Commisso ha avuto la volontà e la forza di rifiutare. Noi facciamo un mercato funzionale per la squadra. Tutti i giocatori in gruppo sono contenti di essere alla Fiorentina. Ci sono alcuni che abbiamo voluto trattenere o che abbiamo ripreso come Duncan, Benassi, Saponara Sottil, Kokorin, ma anche ai giovani della Primavera. Anche i ragazzi che abbiamo dato in prestito sono un valore aggiunto per la Fiorentina. Ieri con Commisso ci siamo incontrati con Gravina e abbiamo parlato delle nostre idee per il futuro del calcio italiano. Siamo qui per una giornata importante, ringraziamo il Real Madrid per questo acquisto.

La città di Firenze è unica, che ne pensa?
"Voglio ringraziare la Fiorentina, il presidente e il mister Italiano. Ringrazio anche tutto il personale della Fiorentina per come sono stato accolto. Io ho avuto la fortuna di nascere in una delle più belle città della Spagna e ora di vivere in una delle città più belle d'Italia. Sono rimasto colpito dal gioco e dal progetto ed è questo che mi ha convinto. Sono contento di aver potuto cogliere questa opportunità, non vedo l'ora di scendere in campo".

Qual è la formula del suo accordo e cosa l'ha convinto?
"Prima di tutto ho parlato con Callejon che conosco dai tempi della Nazionale che mi ha detto che la squadra gioca in modo offensivo, col 4-3-3. Mi ha detto cose bellissime anche sull'allenatore oltre che sulla città e sul club. Callejon mi ha incitato molto e ha fatto di tutto per convincermi e sono contento di questo. Conoscevo la Fiorentina perché è da un anno che mi cercavano. La formula per ora è quella del prestito secco ma nel calcio non si sa mai e vedremo cosa accadrà a fine stagione. Voglio diventare un elemento importante di questa squadra e voglio fare di tutto per riportare la Fiorentina più in alto possibile".

Qual è il suo sogno e quanta esperienza può portare in questa squadra?
"Vengo dal più grande club al mondo e credo che questa esperienza sia importante per un giocatore. Oggi sono alla Fiorentina che ha poco o niente da invidiare a Real e Bayern. I Viola sono parte del calcio italiano e ho sempre avuto la volontà di sposare questo progetto per l'importanza del club. Penso che la mia esperienza possa aiutarmi a raggiungere l'obiettivo di portare in alto la squadra nel campionato italiano".

Quali sono le principali differenze tra il calcio spagnolo e quello italiano?
"Sono sempre stato appassionato alla cultura italiana e ho sempre seguito molto calcio italiano. La Serie A mi piace molto. La differenza penso che riguardi la tattica, qui si lavora molto di più su questo. L'ho capito anche grazie all'esperienza con Ancelotti. Sono felicissimo di essere qui e non vedo l'ora di scoprire questo mondo che è il calcio italiano".

Potrebbe giocare anche in un ruolo più offensivo oltre che in quello di terzino?
"Quando ero nelle giovanili della Real Sociedad ho sempre giocato da esterno offensivo, poi l'attuale allenatore della Real Sociedad, iniziò a impiegarmi da terzino per sfruttare le mie caratteristiche. Dall'anno prima del mio debutto in Liga ho sempre giocato da terzino poi non ho cambiato ruolo. Per l'allenatore però potrei propormi anche come ala e penso che potrei giocare anche in quel ruolo, non ci sarebbero problemi in questo senso".

In cosa si sente diverso da Lirola?
"La differenza rispetto all'anno scorso è sicuramente l'allenatore. Italiano ha uno stile di gioco che si adatta ai giocatori che ha in rosa e anche Callejon mi ha detto che tutti sono contenti del suo arrivo. Piace molto anche a me il mister perché vedo che è un tecnico che tira fuori il meglio di ognuno. Lirola è un grande calciatore ma non l'ho visto giocare molto in viola. Io sono venuto qui per dare la mia versione di me stesso".

Cosa si porta dietro dalla sua cultura basca?
"Io sono di San Sebastian, una regione molto particolare. Siamo un popolo molto lavoratore e con le idee chiare. Io voglio impegnarmi e dare il massimo. Voglio cercare di non perdere tempo e lavorare duro per gli obiettivi. Mi piacerebbe conoscere la cultura italiana e toscana. La storia di Firenze parla da sola e io sono un appassionato del rinascimento italiano. Il calcio è il mio primo pensiero ma da appassionato di arte, vivere a Firenze è magnifico".

Sente la responsabilità di essere il giocatore che ha vinto di più in rosa?
"Sono venuto per portare la mia esperienza. Voglio giocare per dare la miglior versione di me stesso. La Fiorentina è un club molto importante, tra i più storici d'Italia che ha avuto grandi campioni in squadra come Baggio e Batistuta e come uno spagnolo come Borja Valero che qui è molto amato. Mi piacerebbe anche centrare la qualificazione alle competizioni europee".

13.45 - Termina qui la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile