Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Milan, cosa ha detto Pioli alla squadra per superare il periodo nero

Milan, cosa ha detto Pioli alla squadra per superare il periodo neroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 2 dicembre 2023, 07:30Serie A
di Antonello Gioia

La sconfitta contro il Borussia Dortmund in Champions League è stata molto pesante, perché ha avvicinato tantissimo il Milan all'eliminazione ai gironi della massima competizione europea; la conseguenza è che la corsa in campionato diventa ancora più importante: i rossoneri devono assolutamente lottare con Inter e Juventus, restando in scia Scudetto e provandoci fino alla fine.

Le parole di Pioli
Per farlo, è inevitabile dare continuità alla soffertissima vittoria contro la Fiorentina battendo il pimpante Frosinone di Eusebio Di Francesco a San Siro. Sarà una corsa lunga contro due avversarie molto forti, ma il Milan non può assolutamente permettersi di vedere quasi finita la sua stagione a inizio dicembre ed è per questo che Pioli, nei giorni di vigilia del match, ha stimolato il suo gruppo in questo modo: "Ho detto solo una cosa alla squadra: per il campionato mancano 25 partite; se qualcuno di noi qua dentro non crede di poter raggiungere Inter e Juve giovedì non si sarebbe dovuto presentare agli allenamenti. Si sono presentati tutti, anche perché sono pagati per farlo. Io sono convinto che abbiamo un gruppo compatto; soprattutto nei momenti negativi c'è stata compattezza e questo è stata una risorsa".

La probabile formazione
La compattezza di gruppo serve, d'altronde, per rimettere in sesto la mente e il cuore dopo la delusione di Champions e per sopperire alle tantissime assenze che, anche questa sera, attanaglieranno la rosa rossonera: mancheranno, oltre a Giroud per squalifica, Sportiello, Thiaw, Kjaer, Kalulu, Caldara, Leao e Okafor. Pioli, dunque, schiererà la seguente formazione: davanti a Maignan, in difesa toccherà all'adattato Theo Hernandez fare coppia con Tomori, con Bartesaghi più di Florenzi da terzino sinistro e il 2005 Jan-Carlo Simic come prima alternativa, centrocampo ancora qualche dubbio, ma si dovrebbe andare con Loftus-Cheek e Musah con Reijnders favorito su Krunic, mentre in attacco, come in difesa, impossibile scegliere con a destra c'è Chukwueze, al centro ancora Jovic e a sinistra Pulisic. Panchina per Camarda e per il rientrante - dopo 6 mesi di infortunio - Bennacer.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile