Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Monza-Bologna 0-0, segnano Mota e Ferguson ma Pezzuto annulla: un punto per parte

Monza-Bologna 0-0, segnano Mota e Ferguson ma Pezzuto annulla: un punto per parteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 28 settembre 2023, 20:27Serie A
di Niccolò Pasta

Tanto possesso, poche occasioni e un gol annullato per parte: Monza-Bologna è 0-0. Si chiude con un pareggio la sfida tra Palladino e Thiago Motta, che si dividono la posta in palio al termine di una gara combattuta, molto tattica e che vede prevalere le difese agli attacchi. Un gol per parte, segnato da Dany Mota e da Lewis Ferguson, annullati però da VAR e arbitro. E così le squadre tornano a casa con un punto per parte, nonostante la superiorità numerica nel finale del Monza, per il rosso ad Alexis Saelemaekers.

Il VAR spezza l’urlo di Mota, è 0-0 all’intervallo
Le squadre entrano in campo con una coreografia ad hoc della curva del Monza dedicata al presidente Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso giugno ad 86 anni e che proprio nella giornata di oggi, nel 2018, acquistò il Monza e diede il via alla storica risalita del club brianzolo, promosso in A per la prima volta nella sua storia due stagioni fa grazie agli investimenti dell’ex Presidente del Consiglio, che peraltro domani avrebbe compiuto 87 anni. In questo clima, il match comincia con il Monza che sin da subito mette in chiaro le proprie volontà: la partita la fa la squadra di Palladino, contro un Bologna che invece attende e cerca di pungere in ripartenza. In un match piuttosto bloccato, è la qualità ad accendere la gara. Al quarto d’ora Dany Mota sblocca il match con un colpo di testa da vero 9, su invenzione di Andrea Colpani che con una trivela trova la zuccata del compagno, a cui però viene spezzato l’urlo di gioia in gola dal VAR, che ravvisa un fuorigioco millimetrico. Il Monza prosegue a spingere: Colombo si inserisce su un cross dalla destra e trova la porta, ma sbatte contro Skorupski, mentre il Bologna si vede in avanti con Orsolini, il cui tiro viene respinto da Di Gregorio. Le squadre non buttano via un pallone, cercano di far male agli avversari attraverso un lungo palleggio, ma entrambe le difese sono attente, mandando le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

RIVIVI QUI LA DIRETTA DELLA SFIDA!

Segna anche Ferguson ma Pezzuto annulla. Espulso Saelemaekers: è 0-0
Con i soliti ventidue del primo tempo le squadre rientrano in campo, proseguendo sul leitmotiv della prima frazione. Il Bologna sembra però leggermente più propositivo e soprattutto sulle fasce cerca spinge con un pizzico in più di costanza. Dopo appena tre minuti Lewis Ferguson trova il gol del vantaggio con un bel colpo di testa dopo un cross dalla sinistra, ma l’arbitro Pezzuto annulla tutto, questa volta senza l’ausilio del VAR. Per il direttore di gara, infatti, prima del cross Zirkzee commette fallo su Caldirola nel tentativo di anticiparlo e nonostante i dubbi, espressi anche da un perplesso Thiago Motta in panchina, conferma la sua decisione senza l’intervento della tecnologia. Passata la paura, il Monza torna a stuzzicare i suoi attaccanti e Dany Mota calcia ancora, trovando però una buona respinta di Skorupski che blinda il pari. Thiago Motta non è soddisfatto e ne cambia quattro insieme: dentro Saelemaekers, Ndoye, Kristiansen e Corazza, con una rivoluzione sulle fasce, prima che Beukema rischi di segnare sugli sviluppi di angolo. Anche Palladino ricorre ai cambi: si fa male Carboni ed entra Pablo Mari, poi entrano Vignato e Birindelli, mentre Motta conclude i suoi sostituti inserendo Van Hoojdonk per Zirkzee. Il tempo scorre, le squadre si fanno sempre più asserragliate dietro, senza concedere molto agli avversari. La partita prosegue senza grossi picchi ma accendendosi nel finale: Saelemaekers commette una grave ingenuità, protesta con Pezzuto dopo un fallo fischiato al Bologna e viene ammonito. L’ex Milan, furioso per la decisione, decide di applaudire l’arbitro, che in pochi secondi estrae anche il secondo cartellino giallo, espellendo il belga. Bologna in dieci per il recupero, con il Monza che si getta in avanti senza però fortuna. Dopo cinque di recupero Pezzuto fischia tre volte: tra Monza e Bologna è 0-0.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile