Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Napoli-Milan 2-0, le pagelle: Hojlund si mangia De Winter e Maignan, Neres da campione

Napoli-Milan 2-0, le pagelle: Hojlund si mangia De Winter e Maignan, Neres da campioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Dimitri Conti
Oggi alle 22:02Serie A
Dimitri Conti

Il Napoli strappa il pass per la finale della Supercoppa Italiana 2025 battendo 2-0 il Milan nella semifinale inaugurale del torneo, con i gol di Neres e Hojlund.

LE PAGELLE DEL NAPOLI (di Paolo Lora Lamia)

Milinkovic-Savic 6,5 - In una serata nel complesso tranquilla, incide comunque sul punteggio finale negando il gol a Loftus-Cheek nei primi minuti di gioco.

Di Lorenzo 6 - Schierato da centrale di destra, risponde con autorità e abnegazione. 90 minuti di sostanza, senza grosse sbavature.

Rrahmani 7 - Troneggia a centro area, avendo spesso la meglio contro gli attaccanti del Milan e contro altri avversari che si presentano nella sua zona.

Juan Jesus 6,5 - Completa al meglio il terzetto arretrato, risultando praticamente sempre preciso e pulito nei suoi interventi difensivi.

Politano 6,5 - Prestazione generosa del numero 21, che si fa vedere in avanti ma spesso e volentieri funge praticamente da terzino per arginare sia Estupinan che Rabiot. Dal 77' Mazzocchi 6 - Nel finale, deve solo tenere a bada le ultime iniziative milaniste dalla sua parte.

Lobotka 6,5 - Una lavatrice per il centrocampo di Conte, che va ad impossessarsi di moltissimi palloni potenzialmente insidiosi rendendoli poi invitanti per i compagni. Conte ha di nuovo il suo faro a pieno regime.

McTominay 6 - Non è magari straorinariamente dominante come nel prime della sorsa stagione, ma lo scozzese si fa sentire sia in mezzo al campo che con la sua presenza costante negli ultimi metri quando il Napoli attacca. In una di queste occasioni, però, nel finale spreca la palla del possibile 3-0.

Spinazzola 7 - Con Saelemekers ha un duello impegnativo, dal quale di certo non si sottrae. Oltre a contrastare al meglio il belga veste i panni del regista aggiunto, avviando le azioni del due gol. Dall'82' Gutierrez sv.

Neres 7 - Il brasiliano ex Benfica si accende al momento opportuno, come fanno i campioni nelle serate che contano. Sul finire del primo tempo, chiude con la rete del vantaggio un'azione avviata da Spinazzola e rifinita alla grande da Hojlund. Un gol fondamentale, in una partita che si stava facendo sempre più bloccata. Dall'88' Vergara sv.

Elmas 5,5 - Del trio offensivo di Conte è l'elemento un po' più in ombra. Ha tra i piedi diversi palloni in fase di rifinitura, ma non li gestisce come imporrebbero le sue qualità. Dal 77' Lang 6 - Non ha molte occasioni per mettersi in mostra, visto il punteggio rassicurante che trova quando entra.

Hojlund 7,5 - Forse stimolato dal rientro in gruppo di Lukaku, evidentemente il danese vuole tenersi stretto il posto da titolare. Prova da vero e proprio rifrimento offensivo, che sa lavorare per la squadra (propiziando il vantaggio) ma anche essere letale sotto porta (suo il 2-0, con una conclusione da posizione molto defilata). Dall'82' Lucca sv.

Antonio Conte 7 - Stravince il duello con il grande rivale Allegri. Il suo Napoli vuole certamente più la vittoria rispetto al Milan, creando più presupposti in fase offensiva e sfruttandoli al meglio. Ultimo aspetto ma non meno importante, da segnalare una fase difensiva d'acciaio.

LE PAGELLE DEL MILAN (di Dimitri Conti)

Maignan 5 - Aveva già pasticciato su una prima uscita, venendo graziato da Elmas: sulla replica Neres non lo perdona. Una buona parata a inizio ripresa, ma poco dopo Hojlund lo fredda.

Tomori 6 - Finché il Milan riesce a proporre gioco con maggior continuità, riesce anche a sganciarsi in avanti in costruzione. Poi deve limitarsi alla fase difensiva, non demeritando mai davvero.

De Winter 5 - Chiamato a un compito delicato come dover sostituire Gabbia da riferimento centrale della difesa, ha più di un problema a contenere Hojlund. Il gol del 2-0 è certificazione senza chance di appello.
Dal 69' Athekame 5,5 - Poco da ricordare del suo subentro: si nota il giusto in corsia, si finisce per tenere nella mente solamente il cartellino giallo che rimedia.

Pavlovic 6 - Volente o meno, aveva liberato con una rovesciata al tiro Loftus-Cheek, murato da ottima posizione. Nel gioco difensivo evidenzia pochi affanni, anche se non riesce a chiudere ogni buco.

Saelemaekers 5,5 - Abbastanza pimpante nel suo approccio con l'incontro, è protagonista di più di una discesa nella prima parte. Poi però con il calo degli altri, non riesce a rimanere sugli stessi livelli.
Dal 69' Fofana 6 - Entra in campo in una fase di partita col risultato già segnato, aggiunge un po' di solidità a centrocampo ma senza grandi sussulti.

Loftus-Cheek 5,5 - In area capita il pallone del potenziale 1-0 Milan, ma sbatte sul muro eretto da Milinkovic-Savic. Forse un po' intristito, nel resto della sua partita rimane più defilato.

Jashari 6 - Allegri lo vede play, lui non si nasconde e si prende la responsabilità di giocare un bel numero di palloni. Finché ne ha rimane al centro delle trame, cala un po' però sulla distanza.
Dal 75' Modric sv.

Rabiot 5,5 - Graziato da Zufferli per un intervento da arancione del primo tempo per il quale non viene nemmeno ammonito. In generale non sembra il solito Rabiot di sempre: meno energico del solito.

Estupinan 5,5 - Nonostante la partita da sogno col Sassuolo di Bartesaghi, viene scelto l'ecuadoriano. Non sembra avere il massimo della birra possibile in corpo, quando arriva sul fondo si rivela impreciso.

Nkunku 5 - Confermato da centravanti più per mancanza di reali alternative che non seguendo ferree convinzioni, ha una buona occasione nel primo tempo ma la spreca. Per il resto, poco da segnalare.

Pulisic 5,5 - Dà sempre la sensazione di potersi accendere da un momento all'altro per poter creare dei pericoli, ma per un motivo o per l'altro non riesce a trasformare in concretezza i suoi guizzi.

Massimiliano Allegri 5,5 - Tra indisponibili e protagonisti non al meglio, si vede costretto a un ventaglio limitato di scelte. Il Milan parte bene ma si sgonfia presto, subendo l'1-0 per una papera di Maignan. All'intervallo non cambia, appena prima della metà della ripresa subisce il raddoppio che taglia le gambe ai suoi. Il Napoli arrivava più in forma alla sfida, ma nella prima semifinale della Supercoppa Italiana 2025 non c'è stata molta partita.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile