Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Non chiamatele seconde linee! Con Kean e Raspadori l'Italia ritrova il gol: 5-0 alla Lituania

Non chiamatele seconde linee! Con Kean e Raspadori l'Italia ritrova il gol: 5-0 alla LituaniaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 8 settembre 2021, 22:35Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato al Mapei Stadium (RE)

E adesso le gerarchie siamo sicuri resteranno le stesse? Chissà. Certamente Moise Kean e Giacomo Raspadori questa sera al Mapei Stadium hanno dato le risposte che dovevano dare. Forse anche di più. E hanno riportato l'Italia alla vittoria dopo due pareggi consecutivi. Hanno risolto la pratica Lituania già nel primo tempo, l'hanno fatto con la voglia costante, perpetua, di dover dimostrare che sì, loro ci sono. Anche per gare più importanti rispetto a quella di stasera. Italia-Lituania è finita 5-0 e grazie al pareggio della Svizzera in Irlanda del Nord gli azzurri tornano a +6 sugli elvetici.

Classifica gruppo C
Italia 14 punti (6 gare)
Svizzera 8 (4)
Irlanda del Nord 5 (4)
Bulgaria 5 (5)
Lituania 0 (5)

Rispetto alla sfida di domenica sera contro la Svizzera, Roberto Mancini ha confermato solo 2/11 di formazione, complici anche le tante defezioni che hanno portato sei giocatori negli ultimi tre giorni ad abbandonare il ritiro azzurro. Donnarumma tra i pali e Jorginho in mezzo al campo (capitano per l'occasione) gli unici calciatori inseriti dal ct per la terza gara consecutiva.
Attacco per l'occasione nuovo di zecca. E proprio dal nuovo attacco sono arrivate le risposte tanto attese. Questo perché, dopo un buon inizio degli ospiti, gli azzurri sono stati bravi a punire la Lituania alla prima occasione utile.
Era la corsia destra lituana il punto debole della squadra ospite e proprio un errato retropassaggio di Novikovas, arrivato al 12esimo, ha sbloccato la partita: bravo Kean che ha intercettato la linea di passaggio e tutto solo davanti al portiere non ha sbagliato.
Dopo l'1-0 non è andata come contro la Bulgaria. L'Italia in vantaggio non ha minimamente pensato ad amministrare il match e tre minuti dopo ha trovato già il raddoppio: con Raspadori, grazie alla decisiva deviazione di Utkus.

L'Italia che nelle ultime due partite ha peccato a tratti di sufficienza stasera s'è mostrata affamata, con seconde linee che hanno voglia di mettere in difficoltà il ct anche per il futuro. Tra i migliori senza dubbio Raspadori, il 'padrone di casa' al Mapei Stadium che al 24esimo - su una respinta corta dopo un cross di Di Lorenzo - è arrivato per primo sul pallone e ha depositato la sfera in fondo al sacco.

Partita praticamente chiusa dopo un quarto di gara. Ma l'Italia delle seconde linee, dei giocatori che devono dimostrare a Mancini che le gerarchie dell'Europeo possono essere messe in discussione, non s'è fermata nemmeno dopo il 3-0 e una bella pennellata di Bernardeschi ha permesso a Kean, con una conclusione al volo, di trovare il 4-0 alla mezz'ora.

La ripresa è stata una passerella, iniziata con gli ingressi di Sirigu e Calabria e conclusa con un omaggio di Mancini allo straordinario lavoro fatto in questi anni dal Sassuolo, ovvero con un tridente tutto neroverde. Nel mezzo un cross di Di Lorenzo che s'è trasformato in un tiro imparabile per il portiere Setkus e che ha fissato il punteggio sul definitivo 5-0.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Italia-Lituania.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile