Ora è ufficiale: il 2008 più costoso al mondo gioca in Italia. Ahanor alla conquista della Dea

Il calciatore classe 2008 più costoso al mondo, da oggi, gioca ufficialmente in Italia. Con il trasferimento dal Genoa all’Atalanta, che lo ha annunciato pochi minuti fa, per 16,4 milioni di euro più bonus, Honest Ahanor supera il brasiliano Denner, che passerà dal Corinthians al Chelsea solo nel 2026 - per via delle regole sui trasferimenti internazionali dei minorenni - per circa 10 milioni di euro. Il primo anno tra i grandi con il Grifone sono bastati a convincere la Dea a investire in maniera significativa sul talentuoso esterno mancino italiano.
Sei presenze in Serie A. Nato ad Aversa il 23 febbraio 2008, di origini nigeriane, Ahanor è calcisticamente nel Genoa, a cui si è legato dal 2013, quando aveva appena cinque anni, svolgendo tutta la trafila nel settore giovanile rossoblù fino all’approdo in prima squadra. Tutto molto rapido: a farlo esordire in Serie A ci ha pensato Alberto Gilardino, il 28 settembre 2024 - ad appena 16 anni, ma il record di Camarda è intatto - contro la Juventus. Dopo un infortunio a fine novembre, ad aprile Patrick Vieira gli dà nuovamente fiducia e nel finale di campionato solo la decisione di assegnare autogol di Meret gli nega la gioia della prima marcatura nel massimo campionato italiano. Sei presenze nella scorsa Serie A, in una stagione nella quale (tanto per ricordare quanto sia giovane) ha maturato anche 14 presenze (con due gol) in Under 17 e 10 apparizioni (due reti) in Primavera 1.
Le caratteristiche tecniche. Ahanor è un giovane terzino sinistro dal fisico imponente e già dotato di solide basi difensive: bravo negli uno contro uno, abile nel recupero palla e con buona lettura di gioco. Deve affinare la tecnica di passaggio avanzata, la continuità in fase offensiva e adattarsi meglio al ritmo del gioco nella metà campo avversaria. Un profilo con ottime prospettive, specie se valorizzato con minutaggi regolari: la scelta spetterà ovviamente a Ivan Juric, il tecnico scelto dall’Atalanta per ripartire dopo la fine del lungo ciclo targato Gasperini.
