Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Reazioni a confronto (dopo una disfatta). Sarri una stagione dopo Mourinho: le differenze

Reazioni a confronto (dopo una disfatta). Sarri una stagione dopo Mourinho: le differenzeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 16 settembre 2022, 14:15Serie A
di Raimondo De Magistris

Dal 21 ottobre 2021 al 15 settembre 2022. Due disfatte storiche a distanza di una stagione e due reazioni differenti che gettano luce anche sulle personalità dei due allenatori. José Mourinho da un lato, Maurizio Sarri dall'altro. Lo Special One un anno fa spiegò la disfatta in terra norvegese rimarcando la differenza tra la squadra dei titolari e quella delle riserve. Sarri, ieri, ha invece fatto leva sulle corde psicologiche del gruppo, ha parlato di qualcuno che insinua un 'germe' in un gruppo che a volte incrocia la sua strada con serate da dimenticare.
Entrambi, hanno fatto da scudo alla squadra assumendosi la responsabilità della disfatta dinanzi ai tifosi, con Sarri che s'è detto addirittura disponibile a fare un passo indietro. Ecco le due dichiarazioni a confronto.

José Mourinho dopo Bodo Glmit-Roma 6-1: "La responsabilità è mia. Sono io ad aver deciso di giocare con questa squadra. La responsabilità è mia, l’ho fatto con buona intenzione, doppia, di dare opportunità a gente che lavora tanto ma non gioca e per dare opportunità di riposare a chi gioca sempre. La formazione che ha iniziato la partita era meno qualitativa rispetto a quella impiegata dal Bodo. Se potessi giocare sempre con gli stessi lo farei, ma penso che sia rischioso perché abbiamo una differenza significativa di qualità tra un gruppo di giocatori e un altro. È un rischio grande e in una fase a girone con 6 partite ho deciso di fare questi cambi. Sapevo i limiti di qualche giocatore, non è niente di nuovo per me, ma ovviamente mi aspettavo una risposta migliore. Ma la decisione è mia, quindi la responsabilità è mia”.

Maurizio Sarri dopo Midtjylland-Lazio 5-1: "Alla base di queste partite c'è una grande dose di umiltà, se vai in giro per l'Europa vai incontro a questo tipo di figure come è successo a noi stasera e come è successo a qualche altra squadra l'anno scorso. È inevitabile. Purtroppo non ci vedo grandi diversità rispetto alla scorsa stagione. Questi crolli emotivi improvvisi sono simili a quelli degli anni scorsi. Difficile da capire le motivazioni: perché se la motivazione sono io, devo fare un passo indietro, se è colpa di un giocatore va venduto istantaneamente. Qualcuno che all'interno di questo gruppo insinua questo germe c'è per forza. La mia paura è che ci sia qualche fattore scatenante che non siamo mai riusciti a individuare e a domare. Non ci sono questo tipo di rapporti che pensi possano riuscire a venire fuori queste cose".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile