Sampdoria-Juventus 0-2, le pagelle: Chiesa crescita costante. Quagliarella non punge

Sampdoria-Juventus 0-2 (20' Chiesa, 90'+1 Ramsey)
SAMPDORIA (a cura di Andrea Piras)
Audero 6 - Nulla può sul tocco ravvicinato di Chiesa e sulla zampata finale di Ramsey. Nel mezzo però buone uscite sui traversoni che arrivano all’interno dell’area di rigore.
Bereszynski 5,5 - Non segue Chiesa in occasione della rete del vantaggio. Gioca a tutta fascia risultato comunque incisivo quando spinge sulla sua porzione di campo.
Yoshida 6 - Effettua due recuperi da urlo su Cristiano Ronaldo. Leader di un pacchetto arretrato che patisce troppo le incursioni bianconere.
Ekdal 5,5 - Ranieri sorprende e lo schiera al centro del reparto arretrato nel tentativo di dare copertura e ripartenza dalle retrovie. Perde però troppi palloni sanguinosi aprendo alle ripartenze bianconere, meglio quando torna nel suo ruolo naturale.
Colley 6 - Sceglie il tempo giusto per chiudere. Ha una sola sbavatura quando perde il duello in velocità con Morata in occasione della rete del vantaggio di Chiesa ma poi ha il merito di duellare con Ronaldo.
Augello 6 - Sollecitato molto da McKennie, deve pensare di più alla fase difensiva che comunque svolge con diligenza compiendo dei bei recuperi.
Candreva 5 - Passo indietro rispetto alle ultime gare, viene cercato spesso dai compagni di squadra ma questa volta i servizi verso il centro dell’area non sono precisi (Dall’80’ Jankto sv).
Adrien Silva 6 - La Juventus fa un ottimo lavoro di pressione su di lui ma riesce comunque a far giare il pallone con rapidità al compagno più vicino (Dal 62’ Damsgaard 6 - Spinge sulla corsia cercando di mettere diversi traversoni in area).
Thorsby 5,5 - Lotta e combatte come sempre senza mai risparmiarsi. Nella fase di possesso potrebbe essere più preciso.
Keita Balde 5 - Non ripete le ultime ottime prestazioni. Perde il pallone che dà il via al contropiede per il gol di Chiesa. Sempre arginato dalla retroguardia bianconera, non riesce a dare l’apporto necessario alla fase offensiva (Dal 67’ Ramirez 5 - Entra male in partita poche le note degne di nota per lui).
Quagliarella 6 - Si muove di più sul fronte offensivo rispetto a Keita senza però pungere. Nella ripresa impegna Szczesny (Dal 67’ Torregrossa 5,5 - Se la deve vedere con i colossi bianconeri, fa a sportellate ma alla fine non punge).
Ranieri 5,5 - Schiera la sua squadra con un 5-3-1 abbassando Ekdal sulla linea difensori e la scelta non paga. Meglio quando la squadra torna al 4-4-2 anche se i cambi non portano l’effetto desiderato.
JUVENTUS (a cura di Simone Bernabei)
Szczesny 6 - Vive il primo tempo da spettatore. Maggiormente chiamato in causa nella ripresa, risponde presente con grande sicurezza
Cuadrado 6,5 - Si conferma indispensabile per la Juventus di Andrea Pirlo. Pressione costante nel primo tempo, chiude i giochi col generosissimo assist per il 2-0 di Ramsey
Bonucci 6 - La presenza al suo fianco della miglior versione di Chiellini dà sicurezza anche ad una vecchia volpe come lui. Gara attenta, senza picchi ma pure senza sbavature
Chiellini 7 - Al 55' esulta come se avesse segnato. E fa bene, perché l'intervento salva-risultato su Quagliarella vale quanto e forse più di un gol. Partita attenta e di livello
Danilo 6,5 - Ringhia sugli attaccanti doriani e sbroglia un paio di situazioni potenzialmente molto complicate. Ennesima conferma nella sua fin qui ottima stagione
McKennie 6 - Meno incisivo rispetto al recente passato, ma sempre presente nelle zone calde del campo. Soprattutto quando si tratta di fase difensiva
Bentancur 6,5 - Prestazione di sostanza e grande personalità. In fase di palleggio e controllo palla, ma soprattutto quando si tratta di interrompere le trame avversarie. Ammonito, era diffidato e salterà Juventus-Roma (dal 75' Rabiot 6 - Entra bene in partita, col giusto spirito. Dà una mano nel momento di maggior pressione della Samp)
Arthur 7 - Dare il pallone al brasiliano significa metterlo in cassaforte. I compagni lo sanno e in ogni momento di pressing avversario lo cercano per affidarsi a lui (dall'83' Ramsey 7 - Entra a fine gara e trova il gol della sicurezza. Meglio di così...)
Chiesa 7 - Fin dalle prime battute si ha la sensazione che dai suoi piedi possa sempre nascere qualcosa di interessante. Il gol al 20' lo dimostra, con un movimento da grande attaccante (dall'83' Alex Sandro sv)
Morata 6,5 - Tanto movimento e aiuto importante anche in fase difensiva. Poi l'assist, bello, per Chiesa e il solito gol annullato per fuorigioco (dal 78' Bernardeschi sv)
Ronaldo 6 - Non la miglior partita del 5 volte Pallone d'Oro. Nel primo tempo sbaglia almeno 3 occasioni e nella ripresa sparisce per buona parte di gara. Ma a conti fatti mette lo zampino in entrambe le azioni dei gol bianconeri e tanto basta
Andrea Pirlo 6,5 - La sua Juventus, soprattutto nel primo tempo, piace per intensità ed idee di gioco. Piccola flessione nella ripresa, ma alla fine dei 90' sono pochissime le occasioni concesse alla Samp. Un passo avanti importante dal punto di vista della sicurezza
