Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Scambi e plusvalenze sospette. Cancelo-Danilo fra Juve e City. Correia e Moreno valutati 10 mln

Scambi e plusvalenze sospette. Cancelo-Danilo fra Juve e City. Correia e Moreno valutati 10 mlnTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 27 ottobre 2021, 12:00Serie A
di Simone Bernabei
fonte Il Tempo e la Repubblica

Scambi di calciatori con valutazioni extralarge, spesso e volentieri senza che si muovesse realmente un solo euro. Un nuovo, ancora potenziale, ciclone rischia di abbattersi sulla Serie A. I quotidiani la Repubblica ed Il Tempo hanno portato alla luce una relazione, arrivata sul tavolo del Procuratore federale Giuseppe Chinè, che ha al centro scambi di calciatori e plusvalenze dal 2019 ad oggi.
La Covisoc, Commissione di vigilanza sulle società di calcio, sfruttando le verifiche avviate a luglio dalla Consob ha inviato al Procuratore (e al presidente Gravina, per conoscenza) un dettagliato resoconto su 62 trasferimenti invitandolo ad approfondire la questione: per l'organo di vigilanza, infatti, certi affari potrebbero aver inciso in maniera significativa sui conti delle varie società coinvolte.

Le operazioni fra Juventus e Manchester City
Era il 7 agosto del 2019 quando la Juventus comunicò l'acquisto di Danilo dal Manchester City a fronte di un corrispettivo di 37 milioni di euro. Contestualmente, i bianconeri cedettero agli inglesi Joao Cancelo per 65 milioni di euro, operazione che generò un effetto positivo di circa 28,6 milioni di euro al netto del contributo di solidarietà e degli oneri accessori. La stagione successiva, il 30 giugno del 2020, la Juventus acquistò Felix Correia per 10,5 milioni di euro (oggi al Parma in Serie B). Contestualmente fu ceduto al City Pablo Moreno per 10 milioni di euro (poco dopo girato al Girona, suo attuale club), operazione che generò un effetto economico positivo di circa 7,6 milioni di euro al netto del contributo di solidarietà e degli oneri accessori.

Joao Cancelo, Juventus->Manchester City 65 milioni di euro
Pablo Moreno Taboada, Juventus->Manchester City 10 milioni di euro
Danilo, Manchester City->Juventus 37 milioni di euro
Felix Andrade Correia, Manchester City->Juventus 10,508 milioni di euro

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile