Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sindaco Firenze: "Lo stadio riqualificato sarà reso più funzionale agli eventi calcistici"

Sindaco Firenze: "Lo stadio riqualificato sarà reso più funzionale agli eventi calcistici"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
lunedì 25 marzo 2024, 19:23Serie A
di Simone Lorini

In consiglio comunale Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha parlato in merito al Piano Operativo della città di Firenze e al quartiere di Campo di Marte, che nei prossimi mesi sarà interessato anche dai lavori di restyling dell'Artemio Franchi: "Il Quartiere 2 risulta interessato da delle infrastrutture per la mobilità e risulta interessato, a pari merito col Q4, dal maggior numero di trasformazioni per servizi. Il passaggio della linea tramviaria determina una serie di opere al contorno che determinano un completo riassetto dell’area interessata.

Un ridisegno complessivo dell’area di Campo di Marte che determinerà la nascita di una nuova centralità autonoma e allo stesso tempo integrata un grande parco urbano variamente attrezzato integrato con allo stadio riqualificato, coperto, reso più funzionale per gli eventi calcistici ma anche luogo sempre aperto e relazionato alle nuove funzioni e servizi ubicate nell’area di Campo di Marte".

La Nazione di oggi dedica un approfondimento legato allo stadio Franchi che verrà e in particolare alla tanto discussa copertura che riguarderà le due curve e la tribuna Maratona. Come spiega il quotidiano, si tratta di una lama sottile rettangolare posta sopra le tribune storiche. La forma e il profilo sono stati pensati per ridurre al minimo l’impatto visivo sullo skyline e celebrare l’eleganza e il forte carattere dell’impianto di Pier Luigi Nervi. Il sistema di copertura (che si appoggerà su una serie di pilastri esterni all’anello dello stadio seguendone la modularità), secondo il progetto realizzato dalla società Arup, andrà a interrompersi e aprirsi in prossimità della Torre Maratona e della tribuna d’onore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile