Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spezia, Italiano: "Domani spazio a chi ha giocato meno. Ma onoreremo la competizione"

Spezia, Italiano: "Domani spazio a chi ha giocato meno. Ma onoreremo la competizione"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 18 gennaio 2021, 18:12Serie A
di Niccolò Pasta

Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, parla così ai microfoni dei canali ufficiali del club ligure alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro la Roma: "La partita contro il Torino è stata una partita che è normalissimo non averla preparata per come è venuta fuori. Dal momento in cui cui rimani in dieci, con una difficoltà enorme, ti devi adeguare e cercare di lavorare in maniera diversa rispetto a come sei abituato. Abbiamo lavorato tanto nel concedere poco, abbiamo abbassato il baricentro per non concedere all'avversario e abbiamo fatto una partita diversa, di sacrificio, attenzione e abbiamo fatto una grande gara sotto questo punto di vista. In dieci uomini, portare a casa un pareggio rischiando anche poco, ci dà grande soddisfazione. E' bello gioire alla fine e chiaramente credo che il punto sia più che meritato".

In Coppa tornerà Vignali: che soluzioni avrà per il ruolo di terzino destro, visto anche l'infortunio prolungato di Ferrer?
"Innanzitutto bisogna fare i complimenti a Giulio Maggiore per la grande intelligenza avuta nell'applicarsi in quel modo in un ruolo non suo, anche se ogni tanto in allenamento ne parliamo e ogni tanto abbiamo lavorato in quella zona. In un momento di necessità abbiamo optato per quella soluzione. Domani sfrutteremo Vignali e per sabato vedremo quale sarà la scelta per quel ruolo. In questo momento concentriamoci su domani, cerchiamo di onorare la competizione. La partita è difficile, è importante e quindi la nostra testa deve essere solamente all'appuntamento di domani".

Ci dobbiamo aspettare un turnover importante domani?
"Credo che queste siano partite in cui bisogna anche provare qualche alternativa per quanto riguarda gli uomini, dare minutaggio a chi ne ha bisogno. Metteremo una formazione competitiva al massimo, cercheremo di mettere queste componenti qua. Ci teniamo a ben figurare, ci sarà spazio per qualche ragazzo che ha giocato meno e cercheremo di dare filo da torcere ad una delle squadre più forti del campionato italiano e sono convinto che la nostra mentalità di ormai sia quella, con chiunque andrà in campo cercherà di proporre e giocare con grande lucidità, arrivando al risultato tramite la prestazione: questo ormai dobbiamo sempre farlo".

La Roma ha costruito la propria classifica contro le piccole: che partita si aspetta?
"Non so se sia pura casualità che la Roma con le grandi non abbia brillato, però sono una squadra che ha pareggiato con l'Inter 2-2 poco tempo fa e ha fatto una grandissima prestazione. Giocano bene, hanno un allenatore che propone un bel calcio, offensivo, e chiaramente noi dobbiamo cercare di ribattere colpo su colpo. Penso siano anche molto motivati a riscattare la sconfitta nel derby. Mi aspetto una squadra che oltre che forte a livello qualitativo lo sia anche a livello di motivazione e penso che saranno molto arrabbiati. Dovremo stare attenti e cercare di fare una grande prestazione, su questo non c'è dubbio".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile