Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spezia-Napoli 0-3, le pagelle: Politano come Alberto Tomba, Manaj non trova la porta

Spezia-Napoli 0-3, le pagelle: Politano come Alberto Tomba, Manaj non trova la portaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 23 maggio 2022, 06:05Serie A
di Niccolò Pasta

Risultato finale: Spezia-Napoli 0-3

SPEZIA (a cura di Niccolò Pasta)

Provedel 6 - Punito per tre volte nei primi quarantacinque minuti, non può fare molto sulle reti subite. Dal 62’ Zovko 6 - L’esordio in A per il giovane terzo portiere, una delle figure più positive nello spogliatoio ligure. Una mezz’oretta senza pericoli.

Amian 5,5 - Dalla sua zona gravita Elmas, che lo mette in grande apprensione. Si trova spesso a dover gestire due uomini, con le discese di Ghoulam, e fa tanta fatica a chiudere le scorribande dei napoletani.

Erlic 5,5 - Nella sua ultima in maglia bianca, viene travolto dagli attaccanti dei napoletani. Nel secondo e nel terzo gol della squadra di Spalletti non è posizionato perfettamente ma nella ripresa fa buona guardia su Petagna e sul subentrante Osimhen. Dall’80’ Bertola sv

Nikolaou 5 - Come Erlic, fatica contro la fisicità di Petagna e contro il fraseggio dei trequartisti partenopei. Gara di apnea, specie quando Zielinski si inserisce.

Ferrer 5,5 - Fatica a contenere Politano, che è in gran giornata. Dalla sua zona nascono due dei tre gol.

Maggiore 5,5 - Il centrocampo del Napoli va al doppio e il capitano dei liguri non riesce a gestire il ritmo della squadra di Spalletti, anche se nella ripresa prova a mettere ordine alle idee dei liguri. Dal 72’ Nguiamba sv

Kiwior 5,5 - Fa tanta fatica sulla dinamicità del Napoli, come dimostra dopo pochi minuti, non riuscendo a stare dietro a Politano che apre le marcature. Cresce con l’andare della gara, con una ripresa di grande quantità, complici i ritmi abbassatisi sensibilmente.

Antiste 5 - Non perfetto nel rinvio che porta al gol di Zielinski, fatica a creare pericoli davanti, con scelte non sempre lucide in campo aperto. Dal 62’ Kovalenko 6 - Cerca il gol della bandiera nel finale.

Agudelo 5,5 - Si muove molto ma non riesce ad incidere sulla trequarti. Un paio di buone palle in profondità, tra cui l’assist per il gol annullato a Manaj nel primo tempo. Ma non trova continuità. Dal 72’ Salcedo 6 - Prova a pungere nella mezz’ora a disposizione.

Verde 6 - Il più attivo delle Aquile, prova a mettersi in proprio e a far male alla difesa dei partenopei. Un paio di conclusioni da fuori e qualche buon dialogo con Manaj, con una ripresa di livello più alto.

Manaj 5,5 - Si danna contro Koulibaly e Juan Jesus, alla caccia del pallone da spingere in rete. Sigla un bel gol di testa ma parte in fuorigioco, aggredisce tutti i portatori di palla del Napoli e cerca di dare peso all’attacco, seppure spesso sia molto isolato. Ha diverse occasioni nella ripresa, ma la mira oggi non è precisa.

Thiago Motta 5,5 - Voleva salutare la stagione in maniera diversa, ma paga un primo tempo in cui è successo di tutto e che ha influito anche nella seconda parte di prima frazione. In attesa di capire il suo futuro, saluta un Picco che lo ha già eretto a paladino.

NAPOLI (a cura di Paolo Lora Lamia)

Meret 6 - Nel primo tempo è reattivo in un paio di circostanze, ovvero la punizione di Verde e il tentativo ravvicinato di Erlic sugli sviluppi di un angolo. Meno impegnato dopo l'intervallo. Dall'80' Marfella sv.

Zanoli 6 - Premiato con la titolarità dal primo minuto, garantisce buona spinta sulla corsia di destra e anche un buon lavoro difensivo.

Koulibaly 7 - Troneggia in area come al solito, dando il meglio di sé con tante ottime chiusure soprattutto nel momento in cui lo Spezia aumenta la sua spinta offensiva.

Juan Jesus 6 - Primo tempo nel complesso sufficiente, con però qualche errore di troppo negli ultimi minuti. Più costante nel corso della ripresa.

Ghoulam 6 - Capitano per l'occasione, non fa mancare la sua qualità sulla sinistra e si fa vedere in più occasioni negli ultimi metri.

Demme 7 - Fa ampiamente il suo dovere nella zona nevralgica del campo, proponendosi anche in avanti come quando segna lo 0-3 su assist di Petagna. Dall'80' Anguissa sv.

Lobotka 6,5 - Solito metronomo della mediana azzurra, pronto a dare sostanza in mezzo al campo ma anche a far girare la squadra.

Politano 7 - Parte da destra per poi accentrarsi e fare male ai liguri. Proprio con un movimento del genere, firma il vantaggio con un gran tiro di sinistro. Dal 67' Insigne 6 - Ultima gara in azzurro, in cui non ha grosse occasioni per mettersi in mostra e lasciare con un gol.

Zielinski 7 - Illumina la manovra offensiva azzurra, portando nel primo tempo il punteggio sullo 0-2 grazie ad una conclusione in area su corta respinta della difesa ligure. Dal 67' Mertens 6 - Si fa notare più in fase di rifinitura che di conclusione della manovra, nei minuti finali del match.

Elmas 6 - Tiene spesso in apprensione la retroguardia dello Spezia, andando vicino al gol in un paio di circostanze. Risulta comunque il meno impattante tra i giocatori offensivi in maglia azzurra.

Petagna 6,5 - Funge da riferimento offensivo, tenendo palla per far salire la squadre e servendo con puntualità i compagni. Suo l'assist per lo 0-3 di Demme. Dal 67' Osimhen 6 - cerca di contribuire alla goleada, sfiorando un paio di volte il gol.

Luciano Spalletti 6,5 - Partita messa in ghiaccio già nel primo tempo. Vittoria che consente di chiudere al meglio il campionato, positivo per il terzo posto finale ma anche con un filo di rimpianto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile