Tanti, troppi dubbi. Come sarà il mercato invernale del Cagliari?
Terz'ultimo posto, in classifica, solo tre vittorie, tutte in casa e di cui due in rimonta, tanti errori individuali, e diversi cambi modulo. Dopo l'avvincente cavalcata dello scorso anno che ha riportato il Cagliari in massima serie dopo solo una stagione, probabilmente si aspettava una prima parte di campionato diversa, specie in considerazione del fatto che la rosa annoverava diversi elementi con esperienza di Serie A e, soprattutto, con il valore aggiunto in panchina, Claudio Ranieri. Il mercato di gennaio, però, dovrebbe essere funzionale al fine di consolidare un gruppo che dovrà faticare tantissimo per salvarsi.
ELEMENTI IN SCADENZA. Il nome che spicca è quello di Nahitan Nandez, dato per partente in ogni sessione di mercato e giunto a sei mesi dalla chiusura contrattuale con margini di rinnovo praticamente nulle. La società rossoblù è di fronte ad un bivio: cedere il giocatore a gennaio al fine di ottenere qualche denaro, o proseguire direttamente fino a giugno per poi salutarsi con una stretta di mano? Se da una parte le pretendenti per l'uruguaiano non mancano, è altrettanto vero che privarsi di uno degli elementi leader del gruppo rappresenterebbe un autogoal clamoroso. Discorso diverso per Edoardo Goldaniga, rispolverato da Ranieri dopo le difficoltà incontrate dai nuovi arrivati, Wietesta e Hatzidiakos. Per il centrale è probabile una partenza a gennaio, con tre squadre sullo sfondo.
CHI ARRIVA? Sarà necessario capire cosa Ranieri e società vorranno fare proprio con i due nuovi arrivati in difesa. Mateusz Wieteska e Pantelis Hatzidiakos, hanno patito tantissimo lo scotto del noviziato nel campionato italiano, e gli errori commessi hanno pesato parecchio sulla classifica dei rossoblù. Il tecnico rossoblù ha fiducia in loro, ma anche la scorsa prestazione del greco a Verona ha solo dato ulteriori conferme, e la Serie A di certo non attende. Radiomercato parla di un interessamento per Kevin Bonifazi. L'ex Udinese non trova spazio nel Bologna e potrebbe rappresentare un'occasione low cost. SI parla pure del centrocampista cile di 24 anni, Inacio Saavedra.
CAPITOLO ATTACCO. Zito Luvumbo partirà per la Coppa d'Africa, Shomurodov e Petagna non riescono a trovare la via della rete. Elementi che suggerirebbero al ds Bonato di cercare un colpo che possa garantire la via della rete, senza pesare troppo sui vari Pavoletti e Lapadula. Si cercherà di piazzare Gaston Pereiro: il trequartista, mai utilizzato dal tecnico di Testaccio, ha un ingaggio decisamente proibitivo (1,4 milioni di euro), il che scoraggia eventuali acquirenti. Ma la società rossoblù non può permettersi per altro tempo di mantenere in ross un elemento indubbiamente talentuoso, ma di scarsa, scarsissima continuità.






